[2020-11-23] Long March 5 | Chang'e 5

Rollout

3 Mi Piace

altre immagini
https://twitter.com/Longmarch13/status/1328496864421928960?s=19

3 Mi Piace

Articolo (lungo) fresco fresco di spacenews sul rollout, sulla missione e sul futuro prossimo dell’esplorazione lunare cinese.

Qualche immagine sul piano missione, che dovrebbe terminare il 16 dicembre. È in cinese, ma dalle immagini si capisce qualcosa, ad esempio la manovra di boost-glide al rientro per dissipare energia prima del vero tuffo in atmosfera.

Per trovare facilmente informazioni su twitter è consigliabile cercare in cinese e tradurre dopo. Le parole chiave sono 长征五号 e 嫦娥五号, lunga marcia 5 e chang’e 5, a cercare in inglese escono fuori troppi risultati che non c’entrano niente e ci si perde.

7 Mi Piace

Immagini del rollout rilasciate da CASC.

7 Mi Piace

Un improbabile manga cinese, regala un bel filmato del rollout e della parata di gente in festa.

5 Mi Piace

Gli eventi più importanti della missione saranno la ripartenza dalla Luna (la prima dal 1976 !!!) e l’aggancio in orbita lunare (credo non avvenga dal 1972)
Mi domando come sarà la copertura mediatica di questi eventi …

2 Mi Piace

E inoltre è il primo aggancio automatico in orbita lunare in assoluto, fin’ora è avvenuto solo con equipaggio ai tempi Apollo.

4 Mi Piace

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/44/Chang’e_5_Mission_Patch.png
Wikipedia riporta questa come patch della missione, non l’avevo mai vista

3 Mi Piace

Spero proprio che avremo copertura mediatica…
Magari non in diretta :roll_eyes:

1 Mi Piace

Credo ci sia un problema legale per la diretta, legato alla costituzione della CNSA. La TV nazionale però rilascia le immagini e i video entro un paio d’ore al massimo.

Mi contraddico sull’ultimo post, sembra che ci sarà una diretta su weibo da parte di @我们的太空 (il nostro spazio):

Ora, è da giusto una settimana che mi hanno bloccato weibo e non so ancora il motivo…

2 Mi Piace

Avete mai dato un’occhiata per bene al logo del programma? A me piace molto.

preso da qui

Il tratto in blu rappresenta una luna crescente, con due impronte grigie a indicare l’obiettivo finale dell’esplorazione umana. La Luna ha una testa di dragone stilizzata, elemento onnipresente nella cultura cinese. Insieme gli elementi ricordano un po’ il carattere 月 (Yuè) che vuol dire mese o Luna (appare pure sopra la P della scritta CLEP).

Chang’e 5 è la quinta missione del programma. Se la missione va male, Chang’e 6 sarà la missione di backup della 5, è uguale sia la sonda che il profilo missione, eventualmente sistemeranno cosa è andato male.

11 Mi Piace

L’arco blu potrebbe anche ricordare la forma del numero 5 ma non so se la somiglianza è intenzionale.

È il simbolo del programma lunare, non della singola missione Chang’e 5.

1 Mi Piace

Vi immaginate il retroscena, come ai tempi della “guerra fredda” e corsa spaziale degli anni ‘60’ tra Unione Sovietica e Stati Uniti: e se a bordo vi fosse un equipaggio? :wink:

Data di lancio aggiornata!

Da November 24, 2020 12:00:00 AM a November 23, 2020 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 23, 2020 12:00:00 AM a November 23, 2020 8:00:00 PM

3 Mi Piace
3 Mi Piace

Articolo in inglese con i punti salienti della missione

5 Mi Piace