[2020-11-23] Long March 5 | Chang'e 5

Il 28 novembre c’è stato l’inserimento in orbita lunare a 400 km di perilunio, no? O almeno così afferma McDowell:

Quanto mi piacerebbe se ci fosse la diretta TV, per la prima volta nella storia, di un allunaggio grazie ad una telecamera a bordo della sonda!

Hai ragione :smile: :smile:
E’ stato il 29 più o meno alla stessa ora.
Da questo stesso thread:

Un burn o abbassa la quota di un apside, se prima era a 400 di perilunio (400 x qualcosa), come fa con un burn ad arrivare a 200x200? Ne occorrono due di burn, uno per arrivare a 400x200 e l’altro (distanziato di qualche ora) per arrivare a 200x200.
È questo che non mi torna

1 Mi Piace

Eh sì

Credo proprio che per “burn” si intenda una serie di “burns”.
Tra l’altro i “disegni” fanno vedere che vi è stato anche un drastico cambio del piano orbitale.

Il comunicato cinese parla semplicemente di nuova “frenata” - (le virgolette sono anche nel testo cinese :grinning:)

http://www.clep.org.cn/n5982341/c6810626/content.html

Il link viene da questo stesso thread …

1 Mi Piace

Versione YT.

6 Mi Piace

L’orbiter dopo il phasing burn è in un’orbita quasi circolare, 217x219 km, con un periodo di 129.3 minuti. La curva Doppler sembra supportare questa ipotesi.

3 Mi Piace

Intanto il secondo stadio è rientrato a Terra, distruggendosi in atmosfera e precipitando nell’oceano pacifico:

Questo un po’ chiarisce perché Chang’e 5 non è stato in orbita di parcheggio prima di andare sulla Luna, se è questa la traiettoria che ha fatto il secondo stadio vuol dire che in orbita terrestre non c’è mai stato, è stato sempre in profilo suborbitale.

6 Mi Piace

Possible stream! Su CCTV stanno mostrando la luna (vista dalla terra) viste le poche ore rimanenti potrebbe presto passare ad una cronaca dell’atterraggio vera e propria.

https://live.media.weibo.com/live/show?id=1022:232050178e94db3aa31d959c3e5cbabf451a9b

7 Mi Piace

La CCTV conferma la live, anche se non specifica l’ora.

Secondo alcuni report la discesa dovrebbe iniziare alle 2020-12-01T14:58:00Z, mentre l’atterraggio dovrebbe essere circa 15 minuti dopo, alle 2020-12-01T15:13:00Z

4 Mi Piace

Al momento lo stream è sospeso… ma non è chiaro il motivo

Non capisco perchè tutti gli stream si limitano a mostrare la Luna vista dalla Terra, mah. Se si dovesse vedere qualcosa, vorrebbe dire che ha fatto un gran bel botto!!!

1 Mi Piace

mmm…mmm… c’è qualcosa che non quadra. Il timer a destro dello schermo prima dell’interruzione segnava i minuti al landing, ora sembra essere tornato indietro di un paio di ore. mmm. …

Purtroppo le informazioni che arrivano dalla Cina sono sempre abbastanza confuse. Mi permetto di invitare tutti a prendere quel che vedete sui vari account twitter con due molle belle grosse.

Girano voci secondo cui l’attarraggio è:
rimandato di 2 ore
rimandato di 3 ore
Gia’ avvenuto con successo!!

1 Mi Piace

Secondo spaceflightnow:

Chinese state television reports the Chang’e 5 spacecraft has successfully landed on the moon to collect samples for return to Earth.

Questo sembra essere un feed video in diretta

Qui starebbero mostrando ciclicamente le immagini dell’avvenuto atterraggio…
https://live.media.weibo.com/show?id=1042152:d0f7fdfe898a01b61d5979643f4a849d
immagine

Applausi:
immagine

1 Mi Piace

Altra conferma di atterraggio

Radiamatori cinesi starebbero ricevendo segnali dalla sonda dopo le voci del possibile allunaggio: