Il 28 novembre c’è stato l’inserimento in orbita lunare a 400 km di perilunio, no? O almeno così afferma McDowell:
Quanto mi piacerebbe se ci fosse la diretta TV, per la prima volta nella storia, di un allunaggio grazie ad una telecamera a bordo della sonda!
Hai ragione

E’ stato il 29 più o meno alla stessa ora.
Da questo stesso thread:
Un burn o abbassa la quota di un apside, se prima era a 400 di perilunio (400 x qualcosa), come fa con un burn ad arrivare a 200x200? Ne occorrono due di burn, uno per arrivare a 400x200 e l’altro (distanziato di qualche ora) per arrivare a 200x200.
È questo che non mi torna
Eh sì
Credo proprio che per “burn” si intenda una serie di “burns”.
Tra l’altro i “disegni” fanno vedere che vi è stato anche un drastico cambio del piano orbitale.
Il comunicato cinese parla semplicemente di nuova “frenata” - (le virgolette sono anche nel testo cinese
)
http://www.clep.org.cn/n5982341/c6810626/content.html
Il link viene da questo stesso thread …
L’orbiter dopo il phasing burn è in un’orbita quasi circolare, 217x219 km, con un periodo di 129.3 minuti. La curva Doppler sembra supportare questa ipotesi.
Intanto il secondo stadio è rientrato a Terra, distruggendosi in atmosfera e precipitando nell’oceano pacifico:
Questo un po’ chiarisce perché Chang’e 5 non è stato in orbita di parcheggio prima di andare sulla Luna, se è questa la traiettoria che ha fatto il secondo stadio vuol dire che in orbita terrestre non c’è mai stato, è stato sempre in profilo suborbitale.
Possible stream! Su CCTV stanno mostrando la luna (vista dalla terra) viste le poche ore rimanenti potrebbe presto passare ad una cronaca dell’atterraggio vera e propria.
https://live.media.weibo.com/live/show?id=1022:232050178e94db3aa31d959c3e5cbabf451a9b
La CCTV conferma la live, anche se non specifica l’ora.
Secondo alcuni report la discesa dovrebbe iniziare alle 2020-12-01T14:58:00Z, mentre l’atterraggio dovrebbe essere circa 15 minuti dopo, alle 2020-12-01T15:13:00Z
Al momento lo stream è sospeso… ma non è chiaro il motivo
Non capisco perchè tutti gli stream si limitano a mostrare la Luna vista dalla Terra, mah. Se si dovesse vedere qualcosa, vorrebbe dire che ha fatto un gran bel botto!!!
mmm…mmm… c’è qualcosa che non quadra. Il timer a destro dello schermo prima dell’interruzione segnava i minuti al landing, ora sembra essere tornato indietro di un paio di ore. mmm. …
Purtroppo le informazioni che arrivano dalla Cina sono sempre abbastanza confuse. Mi permetto di invitare tutti a prendere quel che vedete sui vari account twitter con due molle belle grosse.
Girano voci secondo cui l’attarraggio è:
rimandato di 2 ore
rimandato di 3 ore
Gia’ avvenuto con successo!!
Secondo spaceflightnow:
Chinese state television reports the Chang’e 5 spacecraft has successfully landed on the moon to collect samples for return to Earth.
…
Qui starebbero mostrando ciclicamente le immagini dell’avvenuto atterraggio…
https://live.media.weibo.com/show?id=1042152:d0f7fdfe898a01b61d5979643f4a849d

Applausi:

Altra conferma di atterraggio
Radiamatori cinesi starebbero ricevendo segnali dalla sonda dopo le voci del possibile allunaggio: