[2020-12-06] Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-21

Lo stesso Atlas ha avuto un problema sul secondo stadio Centaur, ed un problema alle batterie ancora prima… Ha subito quasi un mese di ritardo

La missione sarà la prima per una Dragon Cargo versione 2, capace di trasportare il 50% del carico utile in più rispetto alla versione precedente, e la prima nell’ambito del programma Crew Resupply Service 2.

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2020-07-01 02:00:00 a 2020-08-05 02:00:00 CEST

1 Mi Piace

Scusate l’articolo del 2018, ma mi stavo chiedendo come mai non abbiamo ancora informazioni precise sulla cargo dragon 2. Secondo l’articolo, visto che nasa vuole delle crew dragon nuove ad ogni lancio, SpaceX vorrebbe trasformarle in cargo togliendo tutto il superfluo. Ma hanno intenzione di farlo già dalla DM2?

Il piano da allora è cambiato, le Dragon 2 cargo saranno costruite appositamente ed avranno modifiche anche a livello di saldature della capsula. Le capsule Crew usate verranno probabilmente riutilizzate in futuro se non per la NASA, in caso non dovesse dare l’ok, per voli privati.

3 Mi Piace

È confermato il lancio di NanoRacks Bishop airlock con questa missione?

1 Mi Piace

Sembrerebbe di sì, anche se nel tweet parlano di novembre.

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da October 30, 2020 12:00:00 AM a November 15, 2020 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Ecco come viaggerà Bishop da Houston a Cape Canaveral.

2 Mi Piace

ecco la capsula Dragon 2 Cargo per questa missione, la prima del suo genere

si attaccherà automaticamente alla ISS dopo l’arrivo della prima missione effettiva con equipaggio di Dragon 2 Crew, pertanto ci saranno contemporaneamente 2 Dragon 2 agganciate alla ISS

a seguito delle missioni con equipaggio e cargo, almeno 1 Dragon 2 sarà attaccata alla ISS per tutto il 2021

8 Mi Piace

La Dragon Cargo ha lasciato Hawthorne la settimana scorsa. Sarà in grado di portare il 50% di materiale scientifico e rifornimenti in più della Dragon V1.

6 Mi Piace

Ecco la patch per la missione SpaceX CRS-21! Non è una novità assoluta, poiché è già in rete da qualche settimana.

6 Mi Piace

Piccola nota, questa è la patch della NASA, che è diversa da quella di SpaceX

2 Mi Piace

Non abbiamo ancora le immagini, ma Bishop è stato installato nel trunk della Dragon.

8 Mi Piace

Ed ecco Bishop all’interno del trunk. Photo credit: SpaceX.

9 Mi Piace

Dall’invito ai media per l’accredito al lancio, si envince che la missione è NET Dicembre. A bordo esperimenti per studiare l’effetto della microgravità sulle celle cardiovascolari, su come lo spazio condizioni l’interazione tra microbi e minerali e un dimostratore tecnologico per l’analisi del sangue nello spazio.

Fonte: NASA - CRS-21 Media invitation.

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 15, 2020 12:00:00 AM a December 1, 2020 12:00:00 AM

1 Mi Piace

fissato per il 2 dicembre 2020 il lancio della prima capsula Dragon 2 cargo

https://twitter.com/NASAKennedy/status/1324826126250840065?s=19

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da December 1, 2020 12:00:00 AM a December 2, 2020 5:50:00 PM

1 Mi Piace

Sono stati resi noti alcuni particolari esperimenti che voleranno sulla Dragon.

Minatori microbici di meteoriti

Un mix di campioni di meteoriti e microbi verrà spedito sulla ISS con lo scopo di migliorare la comprensione del biomining, un processo per cui organismi microbici rilasciano metalli e minerali sulla superficie di meteoriti. Non è il primo esempio di questo tipo di esperimento, in quanto già ESA aveva iniziato BioRock , per analizzare l’influenza della microgravità sui processi connessi nel biomining. A BioRock è seguito BioAsteroid , che ha esaminato la formazione di biofilm e il biomining di asteroidi o materiale meteorico in microgravità-

Lo scopo di questi esperimenti è migliorare anche la conoscenza dei processi fisici di base che controllano queste miscele, come gravità, convezione e miscelazione. Le interazioni microbo-roccia hanno molti potenziali usi nell’esplorazione spaziale e negli insediamenti al di fuori della Terra, in quanto potrebbero scomporre le rocce nei terreni per la crescita di piante o estrarre elementi utili per i sistemi di supporto vitale e la produzione di medicinali.

Cambiamento dei tessuti cardiaci utilizzando dei chip tissutali

Come è noto, la microgravità modifica il carico di lavoro e la forma del cuore umano, mentre non è ancora del tutto chiaro se una prolungata permanenza nello spazio possa deformare completamente l’organo: se così fosse, sarebbero necessari molti mesi per un astronauta per riadattarsi alla gravità terrestre. L’esperimento, chiamato Cardinal Heart , studierà come la gravità influenzi le cellule cardiovascolari, a livello cellulare e tissutale. Verranno utilizzati degli EHT, o engineered heart tissues, tessuti cardiaci stampati in 3D. I risultati potrebbero portare a maggior comprensione dei problemi cardiaci sulla Terra e migliorare le tecniche di screening per individuare problematiche per chi dovesse affrontare voli spaziali.

Contare i globuli bianchi nello spazio

HemoCue testerà la capacità di un dispositivo commerciale nel fornire misurazioni rapide e affidabili riguardo ai componenti del sangue nello spazio. L’esperimento sarà importante per avere strumenti affidabili sia sulla ISS, che nelle prossime missioni oltre l’orbita bassa terrestre.

Building with brazing

SUBSA-BRAINS esaminerà le differenze nel flusso capillare, le reazioni di interfaccia e la formazione delle bolle durante la solidificazione delle leghe da brasatura in microgravità. La brasatura è un tipo di saldatura utilizzato per unire ad alte temperature due materiali molto simili o molto diversi tra loro. Le ricadute tecnologiche interesserebbero la costruzione di futuri habitat e veicoli per le prossime missioni, ma anche per riparare danni causati da micrometeoridi o detriti spaziali.

Airlock Bishop

Di questo non mi dilungo, abbiamo già un ottimo articolo su AstronautiNews. :wink:

Cervello in microgravità

Effect of Microgravity on Human Brain Organoids è il nome di un esperimento che analizzerà la risposta degli organoidi cerebrali alla microgravità. Verranno utilizzate piccoli aggregati di cellule, che interagiranno e cresceranno, fornendo un modello di come cellule e tessuti si adattano ai cambiamenti ambientali.


Fonte: NASA - CRS-21 experiments.

7 Mi Piace