[2020-12-09] Starship SN8 | 12.5 km Flight

Meraviglioso ed emozionante come poco! :smiley:

4 Mi Piace

guardando il replay di everyday astronaut è abbastanza chiaro.
2 motori su 3 si sono riaccesi all’atterraggio, dopo la manovra per il cambio di assetto uno ha cominciato brevemente ad avere un “engine rich exhaust” ed è stato subito spento, l’ultimo ha continuato per qualche secondo ancora e poi ha esibito lo stesso problema.

4 Mi Piace

L’attesa snervante è stata super ripagata :smiley: congratulazioni a SpaceX :clap:

1 Mi Piace

Nel replay mandato da Tim Dodd si vede che vengono riaccesi 2 Raptor ma dopo pochi secondi uno si spegne e il sopravvissuto non riesce a rallentare SN8

penso che la fiamma verde possa essere magari dovuto alla combustione del liquido del sistema oleopneumatico che viene utilizzato per il controllo di assetto dei Raptor

1 Mi Piace

cosa significa?

Il tweet di Musk. Tutto andato bene.

4 Mi Piace

che roba, veramente eccezionale. Quelli di SpaceX sono dei grandi. Sistemati i problemi coi motori/carburante quello che sarĂ , ci sono veramente veramente vicini a farlo funzionare. Incredibile

2 Mi Piace

Il video della manovra di atterraggio e l’espolsione.

3 Mi Piace

Significa che parti del motore hanno una certa voglia di fare parte dei gas di scarico.
Nel caso specifico la fiamma verde potrebbe indicare fusione di parte del rivestimento interno della camera di combustione o dell’ugello che sono realizzati in rame.

4 Mi Piace

Che follia bella raga

1 Mi Piace

anche i piedini di atterraggio non son scesi mi sembra

1 Mi Piace

La manovra di atterraggio era senz’altro la cosa più innovativa fra tutte. Nessuna agenzia spaziale saprebbe farla, è qualcosa di completamente inedito. Quindi, considerando che l’SN8 non ha perso il controllo, si è rimesso in assetto verticale e ha centrato la piazzola è un grande risultato.

12 Mi Piace

Adesso arrivera il tweet che spiega ma volendo fare una analisi, posso supporre che:

  • per evitare una eccessiva pressione dinamica e’ andato su piano piano. In un normale lancio questo significherebbe avere molte “gravity losses”, ma questo era un test e probabilmente non potevano stressarlo troppo.

  • dato che oltre un certo limite non e’ possibile il “deep throttling”, mano a mano che il veicolo si alleggeriva hanno spento un motore alla volta per evitare spinta e accelerazioni eccessive. Non si sono spenti molto bene, facevano fiammate preoccupanti., ma che li abbiano spenti uno dopo l’altro ha senso. Durante la prima parte del volo invece la fiamma blu era irreale, perfetta, mai visto niente di simile

  • la manovra skydiver ha funzionato, non ci credevo, le superfici aereodinamiche sono riuscite a controllare la discesa lenta. Intendiamoci, vedremo se e quando lo faranno durante il rientro a velocita’ ipersoniche che probabilmente hanno un assetto ben diverso. Ma a velocita’ subsonica funziona

  • la flip ha funzionicchiato, anzi, ha proprio funzionato

  • il botto non ho capito se e’ stato perche’ i motori non si sono riaccesi bene. Il fatto e’ che un landing burn di un Falcon inizia con largo anticipo, qui invece i tempi sono strettissimi. Basta uno starnuto di ritardo e ti schianti. Ma davvero vuol mettere gente a bordo e fargli fare questa manovra??

8 Mi Piace

A T+01:50 (appena dopo il primo “scondinsolamento” dei motori e lo spegnimento di uno) gli si è bruciato qualcosa “a parete”, non può esser cominciato lì IL problema?
immagine

12 Mi Piace

Scusate l’ignoranza ma cosa vuol dire RUD ?

Rapid unscheduled destruction/disassembly, distruzione rapida e incontrollata.

5 Mi Piace

grazie! mille per la risposta

Ho notato anch’io il fuoco nella zona dei motori, che posso immaginare non sia normale ma non lo so. Forse una perdita di ossigeno, si vedeva una scia di condensa per tutto il volo. Anche lo spegnimento sequenziale dei motori può essere dovuto ad un “consumo” anomalo, o forse per altri motivi, forse da telemetria vedevano qualcosa che non andava e volevano tentare di salvarli per l’atterraggio

1 Mi Piace

Secondo me quelle fiammate sono normali. Quando si spinge un motore, un po’ di gas incombusto continua ad uscire e in parte va a bruciarsi nei vortici di aria attorno agli altri motori ancora accesi.

4 Mi Piace