[2020-12-11] Delta IV Heavy | NROL-44

Come dice @Soltasto, ci sarebbe lo stesso problema (Comunque: :rofl:)

1 Mi Piace

C’e’ da dire che usare anche Vandenberg aumenterebbe comunque la capacita’ complessiva del sistema. Pero’ significherebbe duplicare flotta e parte di personale e strutture di supporto. Non credo che sia la soluzione.

Minimo sette giorni per il prossimo tentativo:

Il problema però é ben diverso da ciò che accade a NROL-71, in quel caso il delay fu così lungo perché il problema era da ricondurre ad una valvola fra il CBC e l’RS-68, inoltre localizzare il problema fu molto complesso poiché lavorare con l’idrogeno liquido é complesso (furono necessari numerosi Wet Dress Rehearsal).
Se il problema fosse a terra come Tory riferisce, potrebbe essere relativo ai ROFI (che sono a singolo uso), oppure potrebbe essere relativo ad un sistema di sgancio alla base del lanciatore.
A differenza con NROL-71, l’aborto é avvenuto a T-3 sec., quando tutti e 3 i booster si erano accesi correttamente (T-7 per il motore di babord (sinistra), T-5 per quello centrale e quello di tribordo (destra)), a T-2 sec. tutti e tre gli RS-68A avrebbero dovuto raggiungere la spinta massima, e solo a T-0,4 sec sarebbe stato dato il GO finale dal sistema di bordo.

3 Mi Piace

Però non puoi mettere il link al glossario se poi non c’è la voce :stuck_out_tongue:
(L’ho aggiunta ora e ci aggiungo pure un video qui)

3 Mi Piace

E godiamoci anche uno slomo

3 Mi Piace

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: Stupidaggini giornalistiche sullo spazio

la causa dell’abort è stata un regolatore di pressione ad alta portata volumetrica che non si è aperto

si tratta di un dispositivo che serve ad abbassare la pressione di ingresso (più alta) alla pressione desiderata (più bassa) a valle

7 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da September 5, 2020 7:28:00 AM a September 15, 2020 7:28:00 AM

2 Mi Piace

Secondo voi significa TBD metà settembre o effettivamente il 15?

La prima, se fosse veramente il 15 (con qualche riserva) sarebbe TBC…

Normalmente vi darei ragione ma il lancio ha proprio un’ora precisa, mentre di solito quando le API vogliono indicare un vago metà mese si lascia il tutto a mezzanotte Zulu.

Magari è solo una svista eh… :stuck_out_tongue:

3 Mi Piace

Per questo chiedevo

Data di lancio aggiornata!

Da September 15, 2020 7:28:00 AM a September 18, 2020 4:30:00 AM

1 Mi Piace

Tory aggiunge qualche dettaglio, ma non lo so tradurre.

3 Mi Piace

parla di un “diaframma strappato”, nel regolatore di pressione dovrebbe essere la membrana che si trova da un lato a contatto del fluido del quale si vuole regolare il livello pressione, e dall’altro con il sistema di controllo che regola la valvola, che a sua volta serve a ridurre la pressione a valle del regolatore di pressione

diaframma rotto → niente regolazione di pressione

10 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da September 15, 2020 7:28:00 AM a September 18, 2020 4:30:00 AM

2 Mi Piace

Da come dice e dalle conseguenze (valvola che non lavora) probabilmente si tratta di un attuatore pneumatico. La valvola ha uno stelo che scorre linearmente (non ruota) ed è posizionato tramite un “cappello” al cui interno c’è una membrana. Regolando la pressione sopra la membrana posizioni lo stelo. Non credo che visto le temperature e pressioni in gioco usino regolatori di pressioni a diaframma, probabile che sia qualche acciaio inox austenitico o titanio.

Lancio NET 2020-09-25T22:00:00Z per permettere al team di decidere se cambiare tutti i “grounf side pad regulators”, uno dei quali aveva causato l’abort due settimane fa.

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da September 18, 2020 4:30:00 AM a September 26, 2020 4:30:00 AM

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da September 26, 2020 4:30:00 AM a September 26, 2020 4:01:00 AM

1 Mi Piace