[2021-01-08] Falcon 9 Block 5 | Türksat 5A

Partenza

MECO e separazione dei fairing

E atterraggio.

Ora coasting phase in attesa di accendere nuovamente i motori ed in seguito rilasciare il satellite. Orbita di inserimento corretta, comunque.

6 Mi Piace

Rilascio del satellite avvenuto.

6 Mi Piace

E segnale correttamente acquisito dai gestori del satellite.

4 Mi Piace

Abbiamo le prime foto del lancio, in attesa di quelle ufficiali di SpaceX.

E veramente tanti altri.

2 Mi Piace

JRTI ha lasciato la landing zone e sta tornando al porto. Arrivo previsto per 2021-01-10T23:00:00Z/2021-01-11T23:00:00Z, ovviamente soggetto a cambiamenti.

Cliccate sotto, album Flickr di SpaceX con le foto del lancio di ieri!

Imgur

2 Mi Piace

Terzo atterraggio di B1060 su JRTI. Nessun primo stadio è atterrato così tante volte su questa chiatta.

Un record che è stato stabilito il lancio scorso (NROL-108) e che è stato ulteriormente aggiornato in questo lancio riguarda il numero di atterraggi consecutivi coronati da successo. Con quello odierno SpaceX è a quota 21, mentre il record precedente (stabilito fra luglio 2016 e febbraio 2018) era di 19.

4 Mi Piace

Le GO Sister stanno per arrivare in porto, mentre JRTI ha rallentato per il brutto tempo in mare.

Vediamo se anche questa volta il booster gli ruzzola sul bordo, o hanno trovato una soluzione.

1 Mi Piace

Mezzo fairing è stato catturato, mentre l’altro è stato recuperato dall’acqua.

5 Mi Piace

Curiosamente il fairing raccolto da Ms.Chief ha riportato alcuni danni, pur essendo previsto un atterraggio su rete, mentre quello di Ms.Tree sembra intero.

Alcune foto più chiare.

E un video.

2 Mi Piace

Con l’arrivo del giorno vengono anche scaricati i fairing.

Deve essere uno spettacolo vedere queste due imbarcazioni entrare in porto :heart_eyes:

1 Mi Piace

Ecco le condizioni del fairing danneggiato.

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

1 Mi Piace

Si inizia a scorgere un puntino in lontananza.

2 Mi Piace

Rientrato in porto.

3 Mi Piace

Primo stadio in fase di sbarco. Le operazioni si possono seguire in diretta con la FleetCam.

1 Mi Piace

Booster in fase di orizzontalizzazione.

2 Mi Piace

Booster orizzontale.

1 Mi Piace