[2021-01-17] LauncherOne | Launch Demo 2

Quindi quali sono i 10 Cubesat lanciati?

No AlBus
No INCA
No MicroMas-2b
No SHFT-2

Aggiunto TechEdSat-7

Fonte: https://spaceflightnow.com/2021/01/18/virgins-satellite-launcher-reaches-orbit-on-second-try/

Oppure, per rispondere meglio alla tua domanda:

Screenshot_20210118-210412171 (1)

Fonte: https://planet4589.org/space/jsr/latest.html

3 Mi Piace

Un video riassunto del lancio di ieri da parte di Virgin.

Nuovo articolo di Manuel De Luca pubblicato su AstronautiNEWS.it

6 Mi Piace

Ed ecco le riprese da bordo di Cosmic Girl.

5 Mi Piace

Altre riprese da Cosmic Girl, con le testimonianze dei piloti.

4 Mi Piace

Virgin Orbit ha rilasciato un video in cui spiegano i vari payload a bordo. Sono stati pubblicati anche alcuni tweet esplicativi.

Aveva accennato qualcosa @PherosNike riguardo ad un dimostratore per la raccolta di detriti orbitali tramite aerogel: si tratta di CACTUS-1, un cubesat 3U, il cui payload principale è chiamato TrapSat ed è l’aerogel di cui si parlava.

Virgin prosegue la presentazione con ExoCube della Cal Poly, un’università nazionale dove gli studenti imparano attraverso la pratica (il famoso LearnByDoing). Il satellite indagherà il meteo spaziale, rilevando le concentrazioni di idrogeno, ossigeno, elio e azoto nell’alta atmosfera, per migliorare i modelli relativi alla nostra atmosfera.

In conclusione, ma arriveanno anche altre presentazioni, si trova CAPE-3 diell’University of Louisiana a Lafayette. La missione primaria è a scopo istruttivo, ovvero permettere agli studenti del mondo di accedere alla Smartphone CubeSat Classroom per utilizzare esperimenti interattivi tramite una rete di stazioni di terra sperimentale, basata sugli smartphone.

3 Mi Piace

Anche io mi associo (alla mia maniera) alle celebrazioni per il riuscito lancio del nuovo vettore della Virgin Orbit:

14 Mi Piace

Ed ecco che arriva anche “Cosmic Girl”…

19 Mi Piace

Uno dei cubesat è già rientrato, doveva testare un nuovo metodo di decadimento dell’orbita e pare che abbia funzionato.

3 Mi Piace