[2021-01-17] LauncherOne | Launch Demo 2

Tutto sembra andare per il meglio…
Il razzo ha passato la linea di Karman e si dirige nello spazio, ufficialmente…

4 Mi Piace

:champagne: :beers:

4 Mi Piace

Il lancio visto dalla spiaggia.
https://twitter.com/erikjfranks/status/1350892180315938816?s=20

4 Mi Piace

Il segnale dell’F-5 era scomparso ma ora è tornato; STRKER4 sta riaccompagnando Cosmic Girl all’atterraggio, speriamo in una bella serie di immagini aria-aria mozzafiato:

Cattura

3 Mi Piace

Foto che non dovrebbero girare:
https://twitter.com/WeAreSpaceScout/status/1350891498921885696?s=19

3 Mi Piace

Per chi volesse leggersi tutti i tweet di Virgin sul lancio di oggi.

3 Mi Piace

Cosmic Girl è atterrata.

2 Mi Piace

Virgin sta ancora monitorando il secondo stadio per verificare il corretto rilascio dei payload. Verremo informati presto.

2 Mi Piace

Virgin conferma che il secondo stadio si è acceso come doveva e che è stato inviato il comando per il rilascio.

Se i satelliti sono stati rilasciati davvero, e in orbita corretta lo sapremo più avanti.

Nel frattempo il vice presidente di Virgin Orbit mantiene un’elegante calma.

4 Mi Piace

È arrivata la conferma d rilascio dei payload. Complimenti a Virgin, ora veramente orbit (e speriamo lo siano anche i prossimi lanci).

5 Mi Piace

Breve video ufficiale.

9 Mi Piace

Ecco le prime immagini onboard! Congratulazioni Virgin Orbit! Benvenuti nell’orbit club.

7 Mi Piace

E le congratulazioni di Musk.

4 Mi Piace
3 Mi Piace

Congratulazioni a tutto il Team di Virgin Galactic.

Sono riusciti contemporaneamente a rinverdire la tecnica dell’aviolancio (il primo OSC/ATK Pegasus fu lanciato il 5 aprile 1990 da un Boeing NB-52A della NASA) ed a ridare una seconda “vita” al glorioso Boeing 747.

1 Mi Piace

Virgin Orbit, da ieri per davvero. :grinning_face_with_smiling_eyes:

5 Mi Piace

Ah si scusa, è che tutte le iniziative di Sir Richard Branson si chiamano “Virginqualcosa”…
:sweat_smile:

3 Mi Piace

Pare che ci fossero 13 cubesat a bordo del LauncherOne, non 10.

Ho trovato le masse.

E un sacco di altre info interessanti qui (occhio che è un pdf che vi si scarica direttamente).

Tipo che uno dei payload è un dimostratore per l’utilizzo di aerogel per intrappolare microdetriti orbitali e poi deorbitarli con lui. Forte!

5 Mi Piace

Bada che in realtà era già un vecchio trucco
Da:

la NASA ha utilizzato l’aerogel per intrappolare le particelle di polvere interstellare durante la missione della sonda Stardust*; queste particelle vaporizzano durante l’impatto con i solidi e passano attraverso i gas, ma possono essere intrappolate negli aerogel grazie alla loro struttura nanoporosa.

*: lanciata dalla NASA il 7 febbraio 1999

3 Mi Piace

Orco è vero!
Tra l’altro è anche un documento del 2017, alcuni cubesat sono già stati lanciati. :pensive:

3 Mi Piace