[2021-02-02] Starship SN9 | 10 km Flight

boh, speriamo che riescano ad azzerare completamente la velocità orizzontale anche raddrizzandosi dopo un volo in assetto orizzontale da 10 km di altezza. Con una massa, un’altezza, una base e un momento angolare del genere, bastano probabilmente 10 cm/s di velocità orizzontale residua per ribaltarsi.

1 Mi Piace

Ora non voglio fare il rompiscatole, ma mentre suppongo che questo numero sia abbastanza tirato a indovinare, suppongo che a SpaceX abbiano fatto dei conti per conoscere la velocità orizzontale che può sostenere prima di capottarsi e suppongo anche che riescano a stare al di sotto di questa velocità nella manovra di atterraggio. Poi se sostieni che si siano dimenticati di tenerne conto bho, saranno stati “dumb” anche questa volta :slight_smile:

4 Mi Piace

Non me ne preoccuperei più di tanto. Anche perché al di là del ribaltamento, al momento dell’atterraggio l’attrito delle zampe non è piccolo e di conseguenza se ci fosse una componente di velocità “orizzonale” notevole, genererebbe una forza non piccola sulla strutttura. Credo che il ribaltamento sarebbe un problema minore

L’intero volo in 233 scatti.

9 Mi Piace