[2021-02-02] Starship SN9 | 10 km Flight

sembra che il TFR sia stato ripristinato, attendiamo fiduciosi

In attesa di conferma.

Continuano intanto i test sui FLAPS e questo sembra confermare il Go. Nel frattempo molti veicoli del personale hanno lasciato il PAD

1 Mi Piace

I vari streamer (Labpadre in primis) dichiarano che il volo è rimandato, ma in questo momento lo sceriffo sta posizionando le transenne per chiudere la strada.

Io punto i miei due centesimi sul GO in giornata. Intanto restiamo alla finestra…

1 Mi Piace

Che caos, la FAA riporta uno scrub per oggi e volo ripianificato per domani:

https://www.fly.faa.gov/adv/adv_spt.jsp

Data di lancio aggiornata!

Da January 28, 2021 7:00:00 PM a January 29, 2021 4:00:00 PM

2 Mi Piace

Su NSF live stanno dicendo che la SpaceX sta ancora lavorando con FAA per ottenere un’autorizzazione al volo entro oggi.

4 Mi Piace

Anche Tim Dodd ha tolto il “likely scrub” dalla sua live.

Vediamo se riescono ad avere in tempo un nuovo TFR.

Aggiornamento: sul sito della FAA è apparso un TFR nuovo di zecca :+1:

Fonte https://tfr.faa.gov/tfr2/list.jsp?state=TX

5 Mi Piace

Direi che Elon non è molto contento con la FAA …

C’è stato sicuramente qualche problema …

6 Mi Piace

Una possibile spiegazione del problema: per la FAA la sostituzione di un motore configura un veicolo diverso.

6 Mi Piace

Se così, questo darebbe ancora più senso alla considerazione sui “rules meant for an handful expendable launches” del tweet ti Elon …

Intanto si iniziano a sentire rumori “positivi” dalla tank farm.

I due nuovi NOTAM (8562 e 8565) coprono un volume attorno a Boca Chica che arriva ad un’altezza massima di 7200 piedi, che sono 2400 metri.

Sembrano quindi incompatibili con un volo di Starship ma restano applicabili per ulteriori test di SN 7.2 o per un mini-hop :stuck_out_tongue:

Continuiamo a osservare…

3 Mi Piace

PAD Closed!

3 Mi Piace

Situazione chiusura strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas)

Da A P/B/A
Thursday, January 28, 2021 3:00 PM Friday, January 29, 2021 12:00 AM Primaria
Friday, January 29, 2021 2:00 PM Friday, January 29, 2021 8:00 PM Backup
Ingrandisci la mappa

NOTAM attualmente in vigore su BocaChica (Brownsville, TX)

NOTAM Inizio validità Fine validità Altitudine (da/a) Vedi
1/8565 January 28, 2021 5:45:00 PM January 29, 2021 6:00:00 AM 0 ft/7200 ft :link:
1/7364 January 29, 2021 2:00:00 PM January 29, 2021 11:59:00 PM 0 ft/910 fl :link:
1/8562 January 29, 2021 12:00:00 PM January 30, 2021 6:00:00 AM 0 ft/7200 ft :link:
0/0024 December 31, 2020 11:59:00 PM February 28, 2021 11:59:00 PM 0 ft/1800 ft :link:

Fonti: Contea di Cameron - FAA

2 Mi Piace

Perdonami ma è fuori contesto. La tragedia del Challenger ha nulla ha che fare con la FAA ma molto con la NASA dell’epoca, quanto al 737 Max ancora una volta non è tanto una responsabilità della FAA quanto della Boeing e di una serie impressionante di scorrettezze interne.

1 Mi Piace

Cercando di restare in tema, la frustrazione di Musk si esprime spesso via Twitter.
La FAA ha autorizzato tutte le sperimentazioni di SpaceX fin qui, oggi qualcosa si è incastrato per motivi che ci sono sconosciuti.

A prescindere da quanto Elon sia arrabbiato, in mancanza di informazioni oggettive dobbiamo pensare che FAA stia cercando di fare il suo lavoro e non di rallentare di proposito SpaceX.

Attendiamo con pazienza.

9 Mi Piace

Ma infatti con il suo tweet si lamenta della struttura di regolamentazione della FAA e non tanto che siano imparziali con loro.
E’ un dato di fatto che il sistema di approvazione dei lanci spaziali della FAA sia estremamente lento (mi ricordo che anche per altri lanci del Falcon le licenze erano arrivati all’ultimo momento) e non sia strutturato per gestire una cadenza più rapida ed in evoluzione continua.
Ovviamente non è colpa degli impiegati della FAA dedicati al settore spazio, che saranno 4 gatti con un budget risicato e che devono lavorare con regole non scritte per test di questo tipo.

5 Mi Piace

Tutto molto fumoso…in tutti i sensi …abbiamo
Tank Farm Activity

5 Mi Piace

Ora stanno ricondensando:

I casi sono due: o lanciano oppure fanno l’ennesimo test.

2 Mi Piace

Non è da escludere che SpaceX decida di applicare la procedura di lancio fermandosi solo poco prima dell’accensione dei motori, anche per puro esercizio.

Penso si possa escludere ogni lancio non esplicitamente autorizzato da FAA, in quanto semplicemente illegale e dalle conseguenze gravissime.

5 Mi Piace

Adesso stanno caricando i propellenti, “here we go”:

5 Mi Piace