[2021-02-02] Starship SN9 | 10 km Flight

Anche se fosse arrivato un ok dalla FAA, non credo sia possibile emettere un NOTAM valido dal minuto successivo all’emissione…

Detanking (svuotamento dei serbatoi), ed a questo punto auguro una buona serata a tutti.
Speriamo bene per domani…:crossed_fingers:

1 Mi Piace

Come giustamente sta dicendo Chris, bisogna stare attenti a inseguire ogni chimera che si trova su Twitter, e giustamente su NSF sono stati molto prudenti durante la diretta.

Siamo tutti entusiasti all’idea di un lancio oggi, dopo tanta attesa, ma un tweet sull’account del signor X, anche se riceve 10000 like, non è una conferma attendibile quanto un comunicato stampa di FAA o la pubblicazione del NOTAM sul suo sito.

Proviamo ad usare solo fonti referenziate e a non riempire il topic di tweet e relative richieste di conferma a caso, per evitare l’intervento della moderazione.

Questo vale anche per domani.

6 Mi Piace

Ricevuto. A mia discolpa, quello che ho citato sopra è l’account dei tizi che sorvolano periodicamente Boca Chica. Pensavo avessero qualche “aggancio” all’interno di SpaceX.

1 Mi Piace

Pare che i TFR entrino in vigore all’ora indicata nel TFR stesso e pare non ci sia un tempo minimo entro il quale il TFR deve essere postato. Probabilmente l’ATC interverrebbe ed avviserebbe gli aviatori nei paraggi…

Detanking corposo in corso …

A Bocachicagal è arrivata la notifica che può tornare a casa sua, direi quindi che è scrub ufficiale.

A domani.

5 Mi Piace
2 Mi Piace

Ci sono i notam WIE, “with immediate effect”…
Però solitamente si usano per segnalare l’indisponibilità non programmata di una infrastruttura/servizio, non so se si possono usare anche per la chiusura di uno spazio aereo…

Situazione chiusura strade attorno al complesso SpaceX di Boca Chica (Texas)

Da A P/B/A
Friday, January 29, 2021 2:00 PM Friday, January 29, 2021 8:00 PM Backup
Ingrandisci la mappa

NOTAM attualmente in vigore su BocaChica (Brownsville, TX)

NOTAM Inizio validità Fine validità Altitudine (da/a) Vedi
1/7364 January 29, 2021 2:00:00 PM January 29, 2021 11:59:00 PM 0 ft/910 fl :link:
1/8562 January 29, 2021 12:00:00 PM January 30, 2021 6:00:00 AM 0 ft/7200 ft :link:
0/0024 December 31, 2020 11:59:00 PM February 28, 2021 11:59:00 PM 0 ft/1800 ft :link:

Fonti: Contea di Cameron - FAA

1 Mi Piace

Articolo, a firma di Chris Bergin, su NSF che riassume quanto accaduto ieri:

Data di lancio aggiornata!

Da January 29, 2021 4:00:00 PM a January 29, 2021 2:00:00 PM

2 Mi Piace

Benritrovati a tutti ad un nuovo pomeriggio di passione tentativo di voler volare il nostro bestione preferito.

Vi ricordiamo che il topic è soggetto a moderazione restrittiva, e le cose permesse e non permesse sono già state elencate qui.

Eventuali aggiornamenti su apertura strade e NOTAM saranno riportati qui da @astronautibot.

Raccomandiamo di restare strettamente In Topic, non inseguire tweet chimera, e per discussioni su aspetti “laterali” vi invitiamo ad aprire Topic a parte.

3 Mi Piace

forse…

Data di lancio aggiornata!

Da January 29, 2021 2:00:00 PM a January 29, 2021 4:00:00 PM

1 Mi Piace

Si parla tantissimo delle licenze FAA concesse a SpaceX. Penso sia interessante avere sottomano i documenti originali, anche perché qualsiasi requisito arriva da qui.

Ecco qui la licenza concessa da FAA lo scorso maggio, per i testi di Starship.

Final_ License and Orders SpaceX Starship Prototype LRLO 20-119)lliu1.pdf (179,8 KB)

Fonte

3 Mi Piace

Sì, anche se la situazione resta fluida e incerta, un po’ come ieri.
Un riassunto della situazione al momento in cui scriviamo (15:00 CET):

Evento Check
Meteo :white_check_mark:
TFR valido :white_check_mark:
Permessi FAA OK :question:
Spiaggia evacuata :white_check_mark:
Strade chiuse :white_check_mark:
Pad liberi :white_check_mark:
Villaggio di Boca Chica evacuato :question:
Attività nella Tank Farm -
Ricondensatori attivi -
Carico propellenti in corso -
Raffreddamento motori -
Lancio -
Atterraggio -
Veicolo in sicurezza -
Pad riaperto -
6 Mi Piace

Si provano le superfici aerodinamiche, mentre siamo in attesa di comunicazioni ufficiali…

3 Mi Piace
Evento Check
Meteo :white_check_mark:
TFR valido :white_check_mark:
Permessi FAA OK :question:
Spiaggia evacuata :white_check_mark:
Strade chiuse :white_check_mark:
Pad liberi :white_check_mark:
Villaggio di Boca Chica evacuato :white_check_mark:
Attività nella Tank Farm -
Ricondensatori attivi -
Carico propellenti in corso -
Raffreddamento motori -
Lancio -
Atterraggio -
Veicolo in sicurezza -
Pad riaperto -
2 Mi Piace

niente lancio per oggi

4 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da January 29, 2021 4:00:00 PM a February 1, 2021 2:00:00 PM

3 Mi Piace