[2021-02-15] Sojuz 2.1a | Progress MS-16 (77P)

Dopo settimane di inattività e aver detto addio al povero ma buon 2020, la campagna lanci 2021 da Bajkonur è ai nastri di partenza! Comunicato scarno quello di Roskosmos, nel quale ci avvisa che gli specialisti di "RKK Energija! e del “Centro Spaziale Juznyj” si sono messi al lavoro a supporto del lancio della Sojuz MS-18, del satellite Arktika-M e della Progress MS-16.

Non è chiaro cosa stiano facendo questi addetti, anche ingrandendo e aumentando il contrasto dell’immagine non si riescono a leggere nitidamente le parole nel foglio. Forse è una semplice lista di controllo, la Progress è stata messa da parte per un po’.


Guardate chi si scorge sulla destra dell’immagine… Speriamo di ricevere buone notizie anche da quel fronte!

Adesso lasciamo il Sito 254 e dirigiamoci al Sito 112. Ad un mese dalla partenza della Progress MS-16 è in corso l’assemblaggio del core stage (secondo stadio) del Sojuz 2.1a con i 4 booster laterali. Operazione molto semplice questa, che inizia con il fissaggio del core stage al primo booster, già posato sul carrello di supporto, sfruttando i punti di ancoraggio presenti nella sezione dei motori (di colore arancione) e nel punto di rotazione del booster sul secondo stadio.


La procedura procede in modo analogo con i rimanenti booster, partendo da quello in basso a sinistra, passando per quello in alto a destra e per chiudere quello in alto a sinistra.


https://www.roscosmos.ru/29822/

7 Mi Piace