[2021-03-14] Falcon 9 Block 5 | Starlink 21

Primo stadio atterrato con successo!

9 Mi Piace

Eccolo!

3 Mi Piace

Mi ha fatto sorridere la descrizione dell’apparato starlink. Suonava praticamente come un’inserzione pubblicitaria. Anzi, credo lo fosse proprio.

EDIT : dal minuto 20 circa nel video

3 Mi Piace

SECO-1 e buona giornata!

5 Mi Piace

In merito a B1051, Baylor si sbilancia dicendo che potrebbe già volare ad aprile, segno che le procedure di refurbishment sono diventate molto più rapide ed efficienti (e lo stiamo vedendo anche dai turnaround di altri booster).

6 Mi Piace

Vero, infatti, uno dei record di oggi è quello di 3 lanci completati in “soli” 92 giorni. In attesa di conferme da @Lupin.

1 Mi Piace

Sono molti i record stabiliti oggi.

B1051 ne batte quattro di riutilizzo:

3 lanci in 91 giorni superando il suo stesso record di 94 giorni
4 lanci in 147 giorni superando i 154 giorni di B1060
7 lanci in 410 giorni superando il suo stesso record di 588 giorni
8 lanci in 641 giorni superando il suo stesso record di 690 giorni

Poi naturalmente diventa il primo booster a volare per nove volte, 743 giorni dopo la prima.

Scava poi un solco ancora maggiore rispetto ai suoi colleghi per numero di lanci dalla rampa 39A: sesto lancio per B1051 dove nessun altro booster ne ha effettuati più di tre.

A proposito di 39A, questo è il secondo lancio nel giro di 10 giorni che avviene da questa rampa. Superati quindi i 12 giorni che separarono il lancio di Starlink 12 da Starlink 13 (quest’ultimo effettuato proprio da B1051).

B1051 eguaglia inoltre altri due record e cioè i sei atterraggi su OCISLY e i sei lanci a supporto della costellazione Starlink (entrambi record stabiliti prima di lui da B1049).

Infine secondo lancio Starlink nel giro di 3 giorni, superando i 4 giorni che separarono Starlink 16 da Transporter 1.

12 Mi Piace

Nel frattempo sempre più gente comincia a fare il downlink del video del secondo stadio, mostrando immagini che non abbiamo visto spesse volte, come per esempio i serbatoi. Ecco un esempio. Magari @PherosNike e @RikyUnreal e tutti gli altri radioamatori hanno l’attrezzatura giusta? Oltre magari ad essere in posizione favorevole, ovviamente.

8 Mi Piace

Purtroppo servono parabole per microonde.
Non ce l’ho :smiley:

1 Mi Piace

Non riesco ad interpretare le immagini.
Il carburante non riempie totalmente il serbatoio?
Se e’ cosi’, per quale motivo sembra concentrato all’estremita’ del serbatoio invece che galleggiare all’interno?

Da quello che mi sembra di vedere il carburante è in fondo al serbatoio ma la supergicie non è piana (altrimenti il fondo del serbatoio dovrebbe avere una forma irregolare). Quindi immagino che il carburante sia semplicemente rimasto più o meno fermo sul fondo dall’ultima accelerazione.

1 Mi Piace

Tempistiche che ormai sfiorano quasi le previsioni/visioni che sembravano così fantascientifiche solo fino a 3-4 anni fà … incredibile, ormai manca poco che un determinato booster voli ogni 3-4 settimane …

2 Mi Piace

Le riprese sono fatte alla fine del lancio, con i serbatoi ormai praticamente vuoti.
La telecamera punta verso la parte inferiore del serbatoio, dove ci sono le tubazioni dalle quali viene aspirato il propellente. Ne rimane pochissimo, adeso alle pareti per tensione superficiale.

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace

Non ho i mezzi per confermarlo, ma pare che ci sia anche questo record da menzionare

5 Mi Piace

Scott Manley aggiunge anche un dettaglio, dopo lo spegnimento del motore.

6 Mi Piace

Falcon 9 1051.9 in arrivo

2 Mi Piace

Primo stadio rientrato in porto.

3 Mi Piace

2 primi stadi Falcon 9 a Port Canaveral

6 Mi Piace

Eccoli vicini.

11 Mi Piace