La flotta di SpaceX

Alcune immagini ravvicinate di Phobos.

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Si nota già che hanno iniziato a smantellare le varie strutture precedenti, ma faccio fatica a credere che sarà pronta (anche solo parzialmente) per fine anno :sweat_smile:

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Lo smantellamento continua.

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possibile nuovo arrivo in flotta SpaceX: Sheila Bordelon

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E’ grossa.

Stando a queste specifiche ha un ponte libero lungo 71 metri.

https://www.maritime-executive.com/corporate/bordelon-takes-delivery-of-mv-shelia-bordelon#:~:text=SPEC%20INFO%3A&text=The%20Shelia%20Bordelon%20is%20257,(2)%20work%20class%20ROV’s.

The Shelia Bordelon is 257’ x 52’x 18’ DP-2 with a clear deck of 235’ x 44’

Quasi ci sta un F9 intero sdraiato li sopra. Sicuramente il solo booster ci sta.

La sparo: secondo me ci riportano i booster a terra lasciando le droneship posizionate downrange. Gli cambierebbe le operazioni e aumenterebbe la capacita’ produttiva di parecchio.

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Potrebbe tranquillamente essere per questo motivo, a cui sinceramente non avevo pensato. Non credo però che attualmente, quella gru sia in grado di sollevare il booster, orizzontalizzarlo e poggiarlo delicatamente sul ponte. C’è da considerare che lo sbarco del booster, a Port Canaveral, avviene in acque sostanzialmente ferme, con una gru ben piantata a terra e con i tecnici che operano alla chiusura delle gambe. Non so quanto sia affidabile tenere un booster in piedi con l’octagrabber e il cappuccio sopra l’interstadio e chiudere le gambe (che generalmente un’ora porta via) con personale a bordo della chiatta e in condizioni di mare, che seppure possa essere tranquillo, mai quanto al porto.

Su Twitter i vari fleet expert parlavano di nave temporanea in attesa che Ms.Tree e Ms.Chief riacquistino i bracci (non si sa ancora se in una versione ancora più estesa oppure gli stessi di prima che sono stati sottoposti ad una revisione per chissà quale motivo).

Il risparmio in termini di tempisitiche ci sarebbe, abbattendo quei due/tre giorni che in media trascorrono tra la partenza, la messa in sicurezza (dipende anche dall’ora di atterraggio, quando è notte i tecnici aspettano l’alba prima di salire sulla chiatta), il ritorno, eventuale refurbishment e ripartenza. Ma anche ammettendo che si risparmino questi tre giorni, non credo che avrebbe un impatto così fondamentale per la schedule di SpaceX: lanci dal 39B, atterra un Falcon, lo scarichi, lo riporti, e lanci un altro Falcon dal 40 ripeti tutto (e nel frattempo la nave deve tornare alla LZ). Poi che fai? Il turnaround più veloce dello stesso pad è di 10 giorni con Starlink 20, per cui avresti il tempo di tornare dalla LZ e ripartire appena scaricato il Falcon.

Spero di essermi spiegato.

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Ho le tue stesse perpelssita’. Soprattutto per il trasferimento del booster e la sua messa in orizzontale in alto mare. Ma non posso escluderlo al 100%, non ho abbastanza elementi. Nella pagina che ho postato indicano che la gru ha una portata di 50 ton (non metriche, credo). E’ articolata quindi l’altezza potrebbe essere di piu’ di quella visibile da piegata nelle foto. In teoria potrebbe essere sostituita o upgradata.

Altrimenti non so spiegarmi a cosa serve una nave cosi’ grossa… a meno che e’ li per caso e SpaceX non centra.

Sulle operazioni invece secondo me avrebbe un certo impatto. Attualmente le droneship sono sature, arrivano scaricano e ripartono. La capacita’ produttiva e’ satura. Inoltre penso che si muovano anche lentamente, quindi ci mettono tempo a percorrere quei 600-700 km di downrange. Questa nave forse potrebbe imbarcare un paio di booster e sicuramente e’ molto piu’ “marina”, probabilmente va piu’ veloce delle droneship e da piu’ sicurezza. E comunque se tiene un paio di booster, e’ come almeno raddoppiare la capacita’ di riportare i droni indietro. Sono d’accordo con te che se fossero le droneship il collo di bottiglia la soluzione piu’ semplice sarebbe farne altre, ma anche cambiare il modo in cui vengono utilizzate potrebbe essere efficace e magari ridurre i costi. Quindi boh, vediamo se e’ vero che questa nave entra in squadra e vediamo che ci fanno.

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Sicuramente una nave vera e propria è più veloce di una chiatta trainata, a livello di prestazioni dello scafo non c’è paragone…

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Shelia Bordelon è stata avvistata con un mezzo fairing sul ponte.

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Per completezza, perche’ non mi pare sia stato postato.

Dato che questo mezzo e’ abilitato per attivita’ ROV, altrove qualcuno ipotizza che potrebbe essere utilizzato per recuperare o ispezionare i booster affondati.

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Gli è già affondato qualcosa o sarebbe solo per evenienze future?

è affondato un booster dopo un’anomalia ad un motore recentemente, magari sono interessati a recuperarlo.
Però onestamente dubito sia questo.

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Ms.Tree ha perso anche le ultime due braccia ed è vicina a Ms.Chief, che subirà lo stesso destino. Non so se sia il preludio di un abbandono delle navi come fairing catchers in favore di GO Navigator e GO Searcher. Se fosse così, potrebbe essere perchè SpaceX ha trovato un modo per far rivolare i fairing nonostante il contatto con l’acqua (o comunque ha giudicato le corrosioni facilimente sistemabili e quindi non impattando troppo il refurbishment) e valutando così l’uso delle due GO Sister come superfluo. Ho fatto questo ragionamento perchè l’upgrade di solito non aveva coinvolto le braccia, al massimo le reti, e la situazione sta andando avanti da settimane, anche se in passato avevano perso qualche missione per aggiornamenti vari.

Solo il tempo ce lo dirà

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Concordo, lo sforzo potrebbe non valere la pena.

Probabilmente il numero di clienti che richiedono ogive nuove e sterili é ridotto e più o meno sufficiente a coprire le ogive perse per danneggiamenti ed usura durante le missioni starlink

Esatto, potrebbe essere. Le operazioni di recupero, comunque, andranno avanti con GO Searcher e GO Navigator, probabilmente. Credo che se i costi delle navi, del refurbishment e del personale peroperare queste navi sia sostenibile, SpaceX avrà tutto l’interesse per farlo.

Terminano ufficialmente le operazioni di Ms.Tree e Ms.Chief. Ora si avranno solo wet recovery, cioè recupero dall’acqua.

https://twitter.com/flcnhvy/status/1379556840393093129?s=20

https://twitter.com/elonmusk/status/1379744947453054981?s=20

In merito a ASOG invece, Musk ci dice che il suo arrivo è “soon” (anche se era “soon” qualche anno fa).
https://twitter.com/elonmusk/status/1379745815678230529?s=20

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Se ricordo bene all’epoca lo spostamento di JRTI dal Pacifico all’Atlantico l’ha resa non necessaria.

Ora l’aumento dei lanci a quanto pare ha fatto tornare il tema di attualita’.

Mi chiedo se sara’ identica alle altre o, come vageggiato a suo tempo, in grado di supportare doppi atterraggi dei booster FH o magari qualcosa di ancora piu’ grande… anche se quel tweet lascia intendere che serve per aumentare i volumi, non per fare cose nuove…

Deimos.

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Con Ms.Tree già tornata a casa, dove era stata costruita, Ms.Chief ha salutato Port Canaveral per l’ultima volta.

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Ma queste navi le possiedono loro (SpaceX) o sono a noleggio/leasing?