[2021-03-30] Starship SN11 | 10 km Flight

Data di lancio aggiornata!

Da March 26, 2021 9:00:00 PM a March 27, 2021 2:00:00 PM

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da March 27, 2021 2:00:00 PM a March 29, 2021 2:00:00 PM

2 Mi Piace

Necessari ulteriori controlli prima del lancio.

10 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da March 29, 2021 2:00:00 PM a March 29, 2021 7:00:00 PM

2 Mi Piace
8 Mi Piace

Today is launch day e nel continente americano ricominciano le programmazioni delle stream: significa che devono ancora partire, al momento in cui sto scrivendo.

Abbiamo i soliti noti, ovvero NSF, Everyday Astronaut, Nerdle Cam e Launch Pad Cam, queste ultime due di Lab Padre, e una serie di telecamere H24.

Questo post verrà aggiornato se ci fossero altre dirette che si aggiungono.

5 Mi Piace

Le strade a Boca Chica sono chiuse!

Prima erano anche stati testati i flap.

1 Mi Piace

NSF riporta un altro Scrub…

Scrub perchè l’ispettore non è riuscito a raggiungere Boca Chica, nei progetti di Musk Starbase.

2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da March 29, 2021 7:00:00 PM a March 30, 2021 7:00:00 PM

2 Mi Piace

A quanto pare alla SpaceX hanno deciso di sfruttare questo rinvio “burocratico” per effettuare uno static fire di tutti e tre i Raptor.

3 Mi Piace

Dalla diretta di LabPadre si vede che il pad è pieno di gente e stanno lavorando alla base delle torre di lancio

Bellissima questa immagine frontale.

9 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da March 30, 2021 7:00:00 PM a March 30, 2021 2:00:00 PM

3 Mi Piace

Posto qui perchè inerente a quanto successo oggi, ma ricordo che c’è una discussione apposita per l’argomento SpaceX e FAA.


La FAA ha rilasciato un comunicato per il mancato arrivo dell’ispettore a Boca Chica, specificando che l’azienda debba comunicare con adeguato anticipo l’intenzione di lanciare.

Fonti parlano che l’ispettore fosse a Boca Chica tutta la settimana scorsa ma che sia tornato in Florida perchè SN11 non avrebbe volato lunedì. SpaceX ha poi cambiato i piani quando era atterrato, ripartendo per il Texas e arrivando oggi. La FAA richiede che ci sia un ispettore ad ogni lancio, dopo quanto successo con SN8. Anche prima vi era il controllo da parte dell’agenzia, ma solo da remoto.

Alla domanda relativa all’elevata cadeza di lancio e quindi la possibilità di avere un ispettore permanente a Boca Chica trova d’accordo Musk, che non disdegna l’opzione da remoto con accesso pieno alla telemetria.

7 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da March 30, 2021 2:00:00 PM a March 30, 2021 1:00:00 PM

1 Mi Piace

L’ispettore dovrebbe essere arrivato e Musk ha confermato l’ora (ovviamente NET). Riposto qui, dato che cambiano i link, le live dei principali protagonisti della divulgazione/documentazione delle attività di Boca Chica. Appena ci sarà quella di SpaceX verrà aggiunta qui.
Quindi NSF, Everyday Astronaut, Launch Pad Cam e Nerdle Cam di Lab Padre. Altre telecamere H24 sono disponibili qui.

6 Mi Piace

La chiusura strade inizierà a breve (ricordo che sono disponibili assieme ai NOTAM qui. Il pad dovrebbe essere sgombrato in un’ora circa.

1 Mi Piace

Nonostante non si veda tanto, l’attività della tank farm è iniziata.

Sembra che la nebbia si stia diradando. :crossed_fingers:

3 Mi Piace

Diretta di SpaceX disponibile. Ricordo che la partenza della live (2021-03-30T12:50:00Z) non coincide necessariamente con la partenza di SN11.

1 Mi Piace