[2021-03-30] Starship SN11 | 10 km Flight

Bellissima questa immagine frontale.

9 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da March 30, 2021 7:00:00 PM a March 30, 2021 2:00:00 PM

3 Mi Piace

Posto qui perchè inerente a quanto successo oggi, ma ricordo che c’è una discussione apposita per l’argomento SpaceX e FAA.


La FAA ha rilasciato un comunicato per il mancato arrivo dell’ispettore a Boca Chica, specificando che l’azienda debba comunicare con adeguato anticipo l’intenzione di lanciare.

Fonti parlano che l’ispettore fosse a Boca Chica tutta la settimana scorsa ma che sia tornato in Florida perchè SN11 non avrebbe volato lunedì. SpaceX ha poi cambiato i piani quando era atterrato, ripartendo per il Texas e arrivando oggi. La FAA richiede che ci sia un ispettore ad ogni lancio, dopo quanto successo con SN8. Anche prima vi era il controllo da parte dell’agenzia, ma solo da remoto.

Alla domanda relativa all’elevata cadeza di lancio e quindi la possibilità di avere un ispettore permanente a Boca Chica trova d’accordo Musk, che non disdegna l’opzione da remoto con accesso pieno alla telemetria.

7 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da March 30, 2021 2:00:00 PM a March 30, 2021 1:00:00 PM

1 Mi Piace

L’ispettore dovrebbe essere arrivato e Musk ha confermato l’ora (ovviamente NET). Riposto qui, dato che cambiano i link, le live dei principali protagonisti della divulgazione/documentazione delle attività di Boca Chica. Appena ci sarà quella di SpaceX verrà aggiunta qui.
Quindi NSF, Everyday Astronaut, Launch Pad Cam e Nerdle Cam di Lab Padre. Altre telecamere H24 sono disponibili qui.

6 Mi Piace

La chiusura strade inizierà a breve (ricordo che sono disponibili assieme ai NOTAM qui. Il pad dovrebbe essere sgombrato in un’ora circa.

1 Mi Piace

Nonostante non si veda tanto, l’attività della tank farm è iniziata.

Sembra che la nebbia si stia diradando. :crossed_fingers:

3 Mi Piace

Diretta di SpaceX disponibile. Ricordo che la partenza della live (2021-03-30T12:50:00Z) non coincide necessariamente con la partenza di SN11.

1 Mi Piace

t -2

fonte: spaceX

1 Mi Piace

T +00:15 esce della nebbia

fonte: Space X

1 Mi Piace

Incredibile, hanno lanciato nel nebbione :smile:

Belly-flop in corso.

1 Mi Piace

RUD? RUD? RUD? Sembra esploso

Sembra l’abbiano fatto esplodere prima dell’atterraggio, si sono visti alcuni pezzi volare davanti ad una delle telecamere automatiche dei vari Labpadre etc posizionate vicine al pad.

1 Mi Piace
1 Mi Piace

NSF parla di un’anomalia durante la sequenza di atterraggio. Causa nebbia non sappiamo molto, però:(

John Insprucker parla di perdita completa di dati.

1 Mi Piace

Un primo video in cui si vede qualcosa cadere ad altissima velocità e dei detriti.

5 Mi Piace

Tim Dodd sta guardando un replay della sua telecamera vicina al pad, e si vedono chiaramente pezzi di SN cadere dal cielo e sollevare terra all’impatto.

Una delle poche foto che avremo di SN11, qui all’apogeo.

4 Mi Piace

Speriamo che il link radio per la telemetria sia stato meno disturbato e più utile del feed video.

Premettendo come al solito che con gli esemplari di test ci si può aspettare ogni tipo di incidente in ogni fase del volo, e che da ogni lancio si impara sempre tanto, mi chiedo che fretta avessero di lanciare quasi a sorpresa, pure prima del previsto e immersi nella nebbia, con una finestra di lancio che si estendeva per ore. :man_shrugging:

Quasi di sicuro hanno perso l’opportunità di avere un feedback video da terra. :thinking:

Da sciocco osservatore egoista mi spiace anche che il lancio sia stato così poco seguibile, ma lo “spettacolo” è un bonus cui ci siamo abituati :stuck_out_tongue:

7 Mi Piace

Sembra che il veicolo ruotasse più velocemente del solito e che il problema sia stato con il belly flop. Speriamo, come dice @marcozambi, che abbiano qualche dato e che si possa avere qualche informazione in più. Aspettiamo fiduciosi.

5 Mi Piace