[2021-03-30] Starship SN11 | 10 km Flight

Non conosciamo il livello di parentela con il sistema di guida del fratellino Falcon 9, ma va citato lancio e atterraggio della missione Radarsat da Vandenberg lo scorso anno in condizioni di nebbia altrettanto fitta.

E’ verosimile che la guida non dipenda minimamente dalla visibilita’ e da sistemi ottici, quindi la presenza di nebbia sarebbe del tutto ininfluente, se non per lo spettacolo e per la possibilita’ di trarre informazioni dalle riprese video.

8 Mi Piace

Se è verniciato in quella maniera è quasi certamente un qualcosa che arriva dalla zona dei motori all’interno della engine skirt.
Guardando le immagini potrebbe essere la protezione usata attorno alle COPV.
Improbabile ma possibile.

Primi sorvoli.

5 Mi Piace

Non appena SpaceX avrà concluso le proprie indagini sapremo qualcosa di più… Nel frattempo la FAA sta lavorando con l’azienda per cercare di capire le cause dell’anomalia e dei detriti che sono stati ritrovati delle strade, anche se comunque non hanno causato danni a proprietà private o pubbliche. Finchè non verrà conclusa l’indagine delle FAA e SpaceX non avrà apportato le modifiche necessarie, l’ente non autorizzerà ulteriori lanci.

3 Mi Piace

Video dal sito di costruzione, ovviamente non si vede nulla del lancio ma ci sono l’audio e le reazioni dei dipendenti:

Liftoff a 0:26
Inizio manovra di atterraggio a 6:16
Impiegato che nel dubbio si mette il casco a 6:50

9 Mi Piace

Esattamente 2021-04-02T18:00:00Z ci sarà una première del video di Cosmic Perspective, un gruppo di ragazzi che collaborano con Tim Dodd nella ripresa di lanci di Falcon e Starship con telecamere e telescopio. Consigliate, anzi, raccomandate le cuffie!

5 Mi Piace

un bel lavoro, niente di nuovo dal punto di vista dei fatti ma i montaggio è bello

1 Mi Piace

Arrivano le prime notizie da Musk. La fase di ascesa, la transizione in volo orizzontale e il controllo durante questa fase sono stati nominali. C’è stato una relativa piccola perdita di metano che ha causato un incendio sul motore 2 e ha rovinato parte dell’avionica, casuando una “partenza dura” nel tentativo di atterraggio nelle turbopompe a metano.

6 Mi Piace

Che cosa significa questa frase? È qualche gergo che non conosco?

È un modo di dire che significa che sarà riparata nel modo più completo e scrupoloso possibile.

5 Mi Piace