[2021-03-30] Starship SN11 | 10 km Flight

Ma solo io ho visto le fiamme su uno dei motori nel corso della salita, molto probabilmente quello che è esploso al momento della riaccensione?

Fiamme nelle vicinanze dei motori sono presenti praticamente a ogni lancio e sono causate da vari fattori, come sacche di gas rimaste dalle fasi iniziali dell’accensione e/o parti lievemente infiammabili dei rivestimenti interni.
Non possiamo escludere nulla ma non lo riterrei necessariamente un indizio di un’anomalia in corso.

A me davano la chiarissima sensazione di essere perdite, da qualche flangia o manicotto del motore, in fiamme.

Una prima immagine del pad di atterraggio con i detriti.

E un detrito raccolto a circa 5 miglia dal pad.

3 Mi Piace

Qualcuno ha forse notato una leggera deformazione del fianco dello stadio poco sopra le ali inferiori ? Come se avesse perso rigidità strutturale ?

Ricordo che è in vigore la moderazione restrittiva.
Ipotesi a “sensazione”, soprattutto senza il supporto di immagini o dati chiare, creano solo rumore e da qui in avanti saranno moderate.

1 Mi Piace

Mi permetto un sano scetticismo sulla distanza e/o sull’appartenenza del detrito a questo volo.
5 miglia sono tante per un’esplosione che è avvenuta a poche centinaia di metri dal suolo.
Poi sicuro mi sbaglio eh, ma allora devono essercene parecchi altri di frammenti così li attorno.

1 Mi Piace

Ma l’inquadratura inedita a t: + 00:31 cosa mostrava?

… e infatti altri detriti simili a quello del tweet precedente sono stati fotografati da Jack Beyer.
Il commento di LabPadre mi sembra comunque spot-on (ah il mio dannato scetticismo): non possiamo escludere che, se mai questi siano detriti di SN11, non si sia trattato di qualcosa staccatosi durante altre fasi di volo e non al momento dell’esplosione.
In ogni caso, essendo detriti fibrosi e leggeri, e quindi facilmente catturabili dal vento, potrebbero essere trasportati in quel parcheggio dal vento più che dalla forza dell’esplosione.
Vedremo come evolve la cosa.

4 Mi Piace

Secondo me l’interno dei serbatoi, per una manciata di secondi.

Credts: SpaceX

7 Mi Piace

Arriva anche qualche foto dei rottami…

3 Mi Piace

Dalle telecamere di NasaSpaceFlight, la caduta di quello che sembra un pezzo della “gonna” di SN11 con una gamba, correttamente estratta :stuck_out_tongue:

Credits: NasaSpaceFlight

9 Mi Piace

Altri detriti ripresi sulla strada, vicini al gate di ingresso ai pad, da LabPadre.

1 Mi Piace

Si, direi che quella è decisamente una delle gambette d’atterraggio, e dunque l’intero pezzo una parte della “gonna”.

Vabè, pazienza … certo è che con i graduali miglioramenti dei precedenti, ormai si spera sempre che ve ne siano di nuovi (ovvero ormai solo l’atterraggio senza problemi ), ma ovviamente l’ingegneria non è così semplice :sweat_smile:

2 Mi Piace

Vorrei ricordare a tutti che non solo SS rappresenta una novità assoluta per sé ma soprattutto ha un impianto propulsivo (i Raptor) nuovo di zecca, con ben poco in comune con i Merlin.
Pertanto in questa “rivoluzione” l’imprevisto è sempre in agguato, questo non per giustificare quanto per comprendere.

4 Mi Piace

Dopo sei lanci di Starship, di cui quattro ad alta quota, possiamo iniziare a fare un primo bilancio numerico. In questo semplice grafico ho indicato i giorni trascorsi fra rollout e lancio e fra primo Static Fire (non abortito) e lancio delle sei Starship. Come si vede, SN11 ha stabilito il nuovo record (22 giorni) fra rollout e lancio strappandolo a SN6 (che tra l’altro si spinse a soli 150 metri di altezza).

3 Mi Piace

Video di NASASpaceFlight dal luogo dell’impatto dove si vedono bene (e si sentono anche bene) i detriti che piovono:

Ora tocca ai “liquidatori”…

5 Mi Piace

Mi sembra di aver contato 7-8 secondi dall’apparizione del lampo (dell’esplosione, credo) all’inizio della pioggia di detriti.
Se fosse stata un’esplosione in aria, a quale altezza potrebbe essere successa?

di solito accendono i motori a circa 500 metri di quota

2 Mi Piace

Non si può tra l’altro escludere che l’esplosione sia stata innescata dal sistema FTS una volta stabilito che SN11 non poteva più seguire il normale percorso di discesa/atterraggio.

4 Mi Piace