[2021-04-07] Falcon 9 Block 5 | Starlink 23

Informazioni principali

Il lancio è avvenuto il 2021-04-07T16:34:00 ed è stato un SUCCESSO

Tipo missione e orbita

Telecomunicazioni - Orbita bassa terrestre (LEO)

Rampa di lancio

Space Launch Complex 40 Map, Cape Canaveral, Florida, USA Wiki

Costellazione

Questo è il lancio numero 26 della costellazione Starlink

Lanciatore

Falcon 9 Block 5 Wiki Info

Dettagli
Costruttore SpaceX Wiki Info
Fornitore servizi di lancio SpaceX Wiki Info
Primo volo 2018-05-11
Numero stadi 2
Altezza 70,00 m
Diametro 3,65 m
Peso al lancio 549 t
Spinta al decollo 7.607 kN
Capacità di carico LEO: 22.800 kg
GTO: 8.300 kg
Successi/Lanci totali 256/256 (256 consecutivi)

Booster

Il lanciatore era dotato di un solo booster, seriale B1058 al volo n. 19. È ritornato in servizio 27 giorni dopo la missione Starlink 20 e successivamente volerà per la missione Starlink 26. Il tentativo di recupero su chiatta oceanica “Of Course I Still Love You” è RIUSCITO.

Video

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento: 2024-03-28T05:35:45 con AstronautiBOT 14 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

(Traduzione automatica) Un lotto di 60 satelliti per la mega-costellazione Starlink, il progetto di SpaceX per il sistema di comunicazione Internet basato sullo spazio.

2 Mi Piace

Il booster che supporterà la missione è B1058, al settimo volo. Se la data regge, sarebbe il secondo turnaround più veloce con 27,39 giorni, superando i 27,13 di B1060. Ha servito DM2, ANASIS-II, Starlink 12, CRS-21, Transporter 1 e Starlink 20.

2 Mi Piace

Pubblicate le hazardous area, che mostrano un downrange di circa 615 km per il booster e di 667 km per i fairing. Il secondo stadio rientrerà a sud dell’australia. Date di backup previste per il 2021-04-07T22:00:00Z e 2021-04-14T22:00:00Z.

2 Mi Piace

OCISLY è partita alla volta della landing zone. Ci sarà Finn Falgout a trainarla.

2 Mi Piace

Meteo 90% Go.

3 Mi Piace

Shelia Bordelon e GO Quest sono partite.

1 Mi Piace

Conferma di SpaceX sull’ora del lancio. Dal sito si evince che 7na metà fairing ha volato su una missione Starlink, sebbene non venga specificata quale, mentre l’altra su AMOS-17 e due missioni Starlink, anche queste non specificate.

4 Mi Piace

Sono riuscito a ricostruire solo un pezzo di storia del fairing che ha volato per tre volte: ha volato con il già citato AMOS-17 e Starlink 6[1]. Sono alla ricerca di ulteriori informazioni ma SpaceX non specifica mai a quali missioni Starlink abbiano preso parte booster e fairing, per cui è una caccia al tesoro.


  1. Space.com ↩︎

3 Mi Piace

Penso che possa essere utile. L’utente Twitter Colin Fletcher ha provato a fare luce sulla questione e sulla base di quanto scrive ritiene che la terza missione della prima metà della carenatura (attiva) sia Starlink 15. Per quanto concerne la seconda (passiva) non è sicuro, forse ha volato con Starlink 12.

2 Mi Piace

Avevo cercato anche io info sul sito di Dodd, ma cercavo notizie ufficiali (in merito a quella che ha volato su AMOS-17, sarebbe stato più facile, dato che vengono sempre citate le missioni commerciali) e ho provato a cercare qualcosa sulle vecchie pagine SpaceX su web.archive ma è un’operazione lunga e da ripetere per le 16 missioni tra Starlink 6 e Starlink 22 (le missioni in cui avrebbe potuto prendere parte). Assolutamente non è un problema avere info quasi certe :wink: Sono io che volevo cercare qualcosa di più ufficiale.

1 Mi Piace

Razzo in rampa.

3 Mi Piace

Falcon 9 in startup.
Meteo spettacolare.

3 Mi Piace

Liftoff!

3 Mi Piace

Max Q superato senza problemi, pronti allo staging

3 Mi Piace

MECO e staging!
Niente immagini da bordo a sto giro, per ora…
Il primo stadio e’ ancora visibile dalle immagini da terra…

3 Mi Piace

La separazione dell’ogiva e’ annunciata come OK!
Intanto nelle immagini, sgranato e lontano, il primo stadio B1058 in ricaduta controllata, tutto nominale. Bravo chi riesce a scovarlo :stuck_out_tongue:

2 Mi Piace

Etry burn OK! Intanto tornano le immagini del secondo stadio.

2 Mi Piace

Landing!
Dopo l’assenza di immagini siamo stati compensati da un landing trasmesso quasi totalmente in diretta!

6 Mi Piace

Non sarà come quello di Sentinel-6, ma l’attesa delle telecamere ne è valsa la pena.

3 Mi Piace