Il booster che supporterà la missione è B1058, al settimo volo. Se la data regge, sarebbe il secondo turnaround più veloce con 27,39 giorni, superando i 27,13 di B1060. Ha servito DM2, ANASIS-II, Starlink 12, CRS-21, Transporter 1 e Starlink 20.
Pubblicate le hazardous area, che mostrano un downrange di circa 615 km per il booster e di 667 km per i fairing. Il secondo stadio rientrerà a sud dell’australia. Date di backup previste per il 2021-04-07T22:00:00Z e 2021-04-14T22:00:00Z.
OCISLY è partita alla volta della landing zone. Ci sarà Finn Falgout a trainarla.
Shelia Bordelon e GO Quest sono partite.
Conferma di SpaceX sull’ora del lancio. Dal sito si evince che 7na metà fairing ha volato su una missione Starlink, sebbene non venga specificata quale, mentre l’altra su AMOS-17 e due missioni Starlink, anche queste non specificate.
Sono riuscito a ricostruire solo un pezzo di storia del fairing che ha volato per tre volte: ha volato con il già citato AMOS-17 e Starlink 6[1]. Sono alla ricerca di ulteriori informazioni ma SpaceX non specifica mai a quali missioni Starlink abbiano preso parte booster e fairing, per cui è una caccia al tesoro.
Penso che possa essere utile. L’utente Twitter Colin Fletcher ha provato a fare luce sulla questione e sulla base di quanto scrive ritiene che la terza missione della prima metà della carenatura (attiva) sia Starlink 15. Per quanto concerne la seconda (passiva) non è sicuro, forse ha volato con Starlink 12.
Avevo cercato anche io info sul sito di Dodd, ma cercavo notizie ufficiali (in merito a quella che ha volato su AMOS-17, sarebbe stato più facile, dato che vengono sempre citate le missioni commerciali) e ho provato a cercare qualcosa sulle vecchie pagine SpaceX su web.archive ma è un’operazione lunga e da ripetere per le 16 missioni tra Starlink 6 e Starlink 22 (le missioni in cui avrebbe potuto prendere parte). Assolutamente non è un problema avere info quasi certe Sono io che volevo cercare qualcosa di più ufficiale.
Razzo in rampa.
MECO e staging!
Niente immagini da bordo a sto giro, per ora…
Il primo stadio e’ ancora visibile dalle immagini da terra…
La separazione dell’ogiva e’ annunciata come OK!
Intanto nelle immagini, sgranato e lontano, il primo stadio B1058 in ricaduta controllata, tutto nominale. Bravo chi riesce a scovarlo
Landing!
Dopo l’assenza di immagini siamo stati compensati da un landing trasmesso quasi totalmente in diretta!