[2021-04-23] Falcon 9 Block 5 | Crew-2

Sito di lancio che vai, usanze che trovi! Giustamente Thomas Pesquet ci fa notare che, a differenza del protocollo seguito a Bajkonur, a Cape Canaveral l’equipaggio principale può vedere il razzo e la capsula in rampa di lancio ben prima del giorno della partenza.

Qui non vige la regola secondo cui lo sposo (gli astronauti in partenza) non debba mai vedere l’abito della consorte (il razzo e la capsula sulla rampa) prima del dì delle nozze.

10 Mi Piace

Oggi si è svolto un Dress Reharsal. Le foto sono disponibili qui.

Un brevissimo video del passaggio delle auto scortate verso il pad.

Il tweet di SpaceX.

11 Mi Piace

OCISLY è salpata.

6 Mi Piace

Gli astronauti SpaceX Crew-2 della NASA Shane Kimbrough, Megan McArthur, Aki Hoshide e Thomas Pesquet condividono la loro prospettiva sulla loro imminente missione, il loro addestramento e le loro carriere prima di dirigersi verso la Stazione Spaziale Internazionale.

https://www.nasa.gov/johnson/HWHAP/the-crew-2-astronauts

Nella pagina, come sempre, trascrizione della puntata per lettura /traduzione.

3 Mi Piace

ehm, questi non sono NASA, ma JAXA e ESA, rispettivamente :sweat_smile: .

3 Mi Piace

Giusto! :ok_hand:t3:
Ho copincollato/Google-tradotto il testo iniziale della pagina del podcast.

Forse intendono “la missione NASA Crew-2”

2 Mi Piace

Situazione meteo a 3 giorni dal lancio, 80% go

8 Mi Piace

Uh, pare ci sia un AMA su Reddit, alle 2021-04-21T19:00:00Z

5 Mi Piace

Nel primo pomeriggio italiano si terrà la Launch Readiness Review (LRR), durante la quale si verificherà che è tutto pronto per il lancio, che per ora non vede slittamenti e rimane fisato a 2021-04-22T10:11:00Z. Non prima di un’ora dalla conclusione si terrà la una conferenza, alla quale parteciperanno:

  • Steve Stich, manager del Commercial Crew Program
  • Joel Montalbano, manager della ISS
  • Kirt Costello, scienziato capo della ISS
  • Norm Knight, vicemanager del Direttorato per le operazioni di volo
  • Benji Reed, senior director dell’Human Spaceflight Programs di SpaceX
  • Junichi Sakai, manager della ISS per JAXA
  • Frank de Winne, manager della ISS per ESA
  • Brian Cizek, ufficiale addetto al meteo del 45th Squadrone Meteo della USAF

Come al solito la diretta della teleconferenza sarà visibile sul sito di NASA.


Fonte: NASA - Post LLR conference.

2 Mi Piace

Sicuramente intendevano riferirsi alla missione.
A questo punto faccio una domanda agli esperti:
Perche’ viene designata come missione NASA? Il vettore e’ SpaceX, la destinazione e’ la stazione Internazionale, e meta’ degli astronauti non sono NASA… E’ perche’ e’ fatta sotto contratto fra NASA e SpaceX?

Se ti riferisci a Thomas ed Aki, gli astronauti egli International Partners stanno sotto al cappello NASA.

Durante la permanenza a bordo, ogni astronauta lavora per tutti. C’è un pool di crew time in comune (in sostanza 8 ore per astronauta), e di quel pool ognuno usa in percentuale rispetto al contributo.

ESA di quel crew time ha l’8%. Poi è vero che gli astronauti ESA lavorano un po’ di più per ESA, e quelli JAXA un po’ di più per JAXA. Ma un po’ di più significa che invece dell’8% magari è il 30%… Thomas per la maggior parte del suo tempo farà attività per conto di NASA, su cui ESA non ha nessun controllo.

Quindi in tal senso si parla di missione NASA come abbreviazione di NASA+IP.

4 Mi Piace

Sto guardando da oggi pomeriggio le immagini in diretta della rampa di lancio. Le condizioni meteo sono pessime, anche di più!

Si monitora infatti il meteo nella zona di recupero e al pad.

3 Mi Piace

La playlist di Megan (e presuppongo tutto l’equipaggio).

4 Mi Piace

Sembra che il lancio sia slittato di un giorno, 2021-04-23T09:49:00Z, a causa del meteo a largo delle coste di Cape.

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET April 22, 2021 10:11:00 AM a NET April 23, 2021 9:49:00 AM

2 Mi Piace

Meteo 90% Go.

5 Mi Piace

Un sunto della nuova missione che sta per iniziare, paragoni con precedenti esperienze, emozioni dell’equipaggio di SpaceX Crew-2.

Qual è il tuo… preferito? Tra i due, quale ritieni più difficile o complicato? Dicci il nome di chi… Prediligi il tè o il caffè? Queste sono solo alcune delle domande a cui Shane, Megan, Akihiko e Thomas sono stati chiamati a rispondere!

Per ultimo lo spot pubblicitario!

7 Mi Piace

Qualche altra foto, in attesa del lancio.

https://twitter.com/Astro_Jessica/status/1384944630484111360?s=19

6 Mi Piace

OCISLY è in posizione.

4 Mi Piace