(Traduzione automatica) SpaceX Crew-2 è il secondo volo operativo con equipaggio di una navicella spaziale Crew Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale come parte del Commercial Crew Program della NASA. Utilizzava lo stesso primo stadio Falcon 9 della missione Crew-1 e la stessa capsula Crew Dragon della missione Demo-2 (Endeavour).
Questa mattina la JAXA ha reso noto che a bordo di questa Crew Dragon (SpaceX Crew-2) ci sarà l’astronauta nipponico Akihiko Hoshide. Per lui si tratta della sua terza missione nello spazio, la seconda di lunga durata, con tre diverse navicelle: Space Shuttle (STS-124), Sojuz (Sojuz TMA-05M) e Crew Dragon (SpaceX Crew-2).
Con buona probabilità, in attesa della conferma ufficiale, su questa Crew Dragon dovrebbe anche trovare posto Thomas Pesquet, il quale ha già iniziato da un paio di mesi il suo addestramento.
Cosa decisamente interessante, la McArthur è moglie di Robert Behnken, pilota di Dragon Endeavour per Demo-2. Saranno quindi entrambi piloti della stessa capsula se tutto filerà liscio.
Ricordo che @astronautibot mantiene anche le nostre schede astronauta (che finiranno anche nel primo post, appena le API saranno aggiornate) con tutti i link alle discussioni sulle loro missioni (ove esistenti)
Se non sbaglio sarebbe anche la prima volta che un europeo e un giapponese partecipano alla stessa expedition. Non credo sia mai successo di avere più di un europeo/ giapponese/ canadese nell’equipaggio permanente della ISS
Ma quindi rimarrebbero solo 2 americani per l’intera expedition? Presumo che gli altri che arriveranno con la soyuz saranno tutti e tre russi…
Ma tra l’altro si sa se la crew 2 attraccherà quando vi sarà ancora l’equipaggio della crew 1?
Nella conferenza stampa post ammaraggio di DM-2 si è parlato del refurbishment della Capsula Endeavour per Crew-2, si prevede che il periodo di ricondizionamento sia di 4 mesi
Beh allora se vogliamo essere precisi il terzo IDA è in splendida forma sulla ISS e quello perso era IDA1.
E, a voler essere ancora più precisi, l’attuale IDA3 è stato costruito dopo la perdita di IDA1 partendo dai ricambi avanzati.
Ma, onestamente, io parlavo di un terzo assembly PMA+IDA per permettere a 3 veicoli di attraccare autonomamente.
Ovviamente di PMA non ce ne sono più e probabilmente andrebbe fatto ex novo, sempre che sia possibile trasportarlo con le attuali capsule di rifornimento.