[2021-04-23] Falcon 9 Block 5 | Crew-2

Sono ora in corso le prove di comunicazione del personale addetto alle strutture di terra e del Falcon 9.
Nel frattempo, lo sportellino di servizio del portello di Dragon Endeavour è stato sigillato a sua volta.

3 Mi Piace

Arrivano le fotografie ufficiali scattate qualche ora fa. Partiamo da questa: Elon Musk osserva con curiosità la raganella posata sul pilastrino bianco a sinistra. Un’ospite anfibio dell’eccezione!

https://www.flickr.com/photos/nasahqphoto/51132177997/

Thomas Pesquet, Megan McArthur, Shane Kimbrough e Akihiko Hoshide in posa fuori dalla porta dell’edificio. Delle 5 persone dietro di loro, riconosco in prima fila l’astronauta Drew Feustel.
Imgur

Il comandante e il pilota di SpaceX Crew-2 salutano i loro cari e le telecamere.
Imgur

In questa foto tutta la carica e l’incoraggiamento di Shane Kimbrough!
Imgur

:camera_flash: Fotografie di NASA HQ Photo (Flickr)

7 Mi Piace

Il closeout team lascia la torre di lancio.

5 Mi Piace

Una menzione all’equipaggio della missione Crew Flight 3: Raja Chari, Thomas Marshburn, Matthias Maurer. Il quarto membro dell’equipaggio dovrebbe essere annunciato a breve.

6 Mi Piace

Si scosta il braccio di accesso in preparazione al lancio ma anche in caso il LES di Endeavour dovesse attivarsi durante le fasi imminenti di caricamento propellenti.

6 Mi Piace

Launch Escape System armato, e a momenti sarà iniziato il caricamento dei propellenti.
Visiere degli astronauti abbassate.

Intanto la ISS vola sopra al KSC…

Abbiamo anche un aggiornamento meteo: ancora tutto GO al 95%.

3 Mi Piace

Iniziato ora il caricamento dei propellenti.

3 Mi Piace

Si comincia a vedere fumo di condensa…

4 Mi Piace

Un po’ di venting non guasta mai :stuck_out_tongue:
Intanto parte il caricamento dei propellenti del secondo stadio.

7 Mi Piace

Ci avviciniamo al lancio, riempimento RP1 completato anche nel secondo stadio, con il LOX si continua ancora per un po’…

4 Mi Piace

Iniziata la ritrazione della strongback, il braccio di sostegno della Dragon, che intanto sbuffa e scalplita pronta a partire.

5 Mi Piace

Caricamento LOX completo anche nel secondo stadio.
Dai che si parte!

Falcon in modalità startup.
GO FOR LAUNCH!

4 Mi Piace

Partenza!

4 Mi Piace

MAX-Q

3 Mi Piace

Tutto nominale fin qui!

6 Mi Piace

Staging!

6 Mi Piace

Ma e’ un twilight launch? Vedo che il booster e’ illuminato dal sole. Vedremo belle foto e bei video.

Tutto procede bene, traiettoria nominale.

2 Mi Piace

Sì, si vede l’alba all’orizzonte

Entry burn del primo stadio della durata di 29 secondi.

4 Mi Piace