[2021-05-26] Falcon 9 Block 5 | Starlink 28

Con un po’ più attesa del solito (speriamo non ci siano stati problemi al F9), SpaceX conferma data e ora di lancio.

Il booster come già discusso sarà B1063, mentre una semiogiva ha preso parte a 4 missioni Starlink (la prima a volare in 5 missioni!) e l’altra ad un lancio per la costellazione e Transporter-1.

4 Mi Piace
5 Mi Piace

Con questo lancio si completa il primo di 5 gusci orbitali.

3 Mi Piace

Live di SpaceX:

1 Mi Piace

Liftoff !!!

1 Mi Piace

The falcon 9 booster has landed :grin:

1 Mi Piace

5 Mi Piace

2 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Avvistamenti dei satelliti Starlink (previsioni & vostre foto)

Un altro record stabilito oggi in casa SpaceX: 6 lanci nel giro di 33,4 giorni (precedente 33,6 giorni).

Inoltre quello di oggi è stato il decimo lancio dallo SLC 40 di questo 2021. Lo scorso anno il decimo lancio da questa rampa avvenne il 30 agosto.

5 Mi Piace

Passaggio della barriera del suono.

8 Mi Piace

Il buon Scott Manley spiega il fenomeno, che dal mio punto di vista è stato particolarmente intenso rispetto a qualsiasi altro lancio spacex (a mia memoria)

7 Mi Piace

In quel momento ho pensato al peggio! Mai visto un flash del genere nei lanci precedenti!

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

Entrambe le semiogive recuperate.

2 Mi Piace

Mi chiedo se abbiano migliorato il paracadute negli ultimi mesi in previsione di abbandonare le navi con le reti… oppure hanno messo in conto dei costi maggiori per il refurb e gli va bene così

1 Mi Piace

Booster in porto.

3 Mi Piace

Scott dice che secondo lui quell’onda d’urto che si è vista durante il lancio, prima del Max Q, è dovuta ai cristalli di ghiaccio nei cirri disturbati dal passaggio del Falcon.

https://youtube.com/shorts/DlkXVJQ0atE?feature=share

1 Mi Piace

Stadio sbarcato e gambe richiuse.

1 Mi Piace

Pronto per essere riportato nell’hangar.

1 Mi Piace

Il primo stadio ha lasciato il porto. Arrivederci alla prossima.

3 Mi Piace