[2021-05-29] Long March 7 | Tianzhou-2

La CCTV conferma l’avvenuto docking.
https://m.weibo.cn/2656274875/4642418291638576

5 Mi Piace

Un’altra pagina di Weibo riporta come orario del docking le 05.01 del 30/05 ora locale, vale a dire le 23.01 del 29/05 CEST.
https://m.weibo.cn/6189120710/4642419854803079

5 Mi Piace

Alcune immagini trasmesse da CCTV 13

3 Mi Piace

Video dell’aggancio.

6 Mi Piace

Dalle telecamere esterne mi sembra un docking più veloce rispetto a quelli sulla ISS. Qual è il simbolo che indica la velocità?

1 Mi Piace

In teoria le V con apice x, y e z sono le velocità in un sistema di riferimento cartesiano (tre assi ortogonali tra loro) solidale con la navicella. Quella con apice θ, ψ e φ sono in un sistema di riferimento cilindrico (φ e θ dovrebbero essere rispettivamente l’angolo rispetto ad un’asse x e rispetto al piano xy (la base), mentre ψ la distanza dall’asse del cilindro). Chiedo conferma al fisico di fiducia @Vespiacic (se ho sbagliato frustami in privato, non qui pubblicamente :angel:)

5 Mi Piace

Vedi che avevo ragione a cercare un corso di trigonometria :grinning_face_with_smiling_eyes:

Ok, quindi 0,132 presumo m/s.

La cargo Dragon CRS-21 viaggiava a 0,080 m/s e la Progress MS-14 a 0,017 m/s se ho evidenziato correttamente le varie velocità.

Niente, stamattina non riesco a caricare né video né foto. Ho appoggiato le foto in un tweet.

4 Mi Piace

Avevo sbagliato la Progress.

Quindi la Tianzhou-2 non è più veloce della Progress.

6 Mi Piace

Me lo sono perso oppure non si conosce la massa del payload ospitato a bordo della Tianzhou-2?

Non so se è una fonte affidabile questa:

1 Mi Piace

Circa 6.800 kg totali divisi tra 4.800 kg di beni vari (2 tute per EVA, attrezzature varie, cibo, acqua, vestiario e beni di consumo sufficienti per il sostentamento di 3 persone per 3 mesi) e 2.000 di carburante.

2 Mi Piace

Grazie ad entrambi. Purtroppo le due fonti sono altamente discordanti fra loro. Una dice che sono portate 2 tonnellate di carburante su 6,8 tonnellate totali, mentre l’altra dice 3,5 tonnellate su 6,9 tonnellate totali (che rappresentano anche la massima capacità del veicolo). Carburante a parte, una fonte dichiara 3,4 tonnellate di carico utile e l’altra 4,8 tonnellate. Un bel rebus. :thinking:

Quella di Vincenzo è una fonte ufficiale, la mia un twit di un appassionato. Direi di dare per buona quella di Vincenzo.

Wikipedia in lingua cinese riporta le stesse cifre con il frazionamento che ho scritto. @SilviaB potrà sicuramente confermare con una ricerca mirata.

Mi ha colto di sorpresa il fatto che l’agenzia spaziale cinese sia orgogliosa della capacità di carico di Tianzhou in relazione alla massa totale del veicolo. In effetti quello della Tianzhou è vicino al 50%, mentre la cugina russa Progress si ferma al 35%

2 Mi Piace

Propendo anch’io a prendere per “buona” la fonte citata da Vincenzo. Resta però da capire quanti dei 2.000 kg di carburante sono destinati al trasferimento nei serbatoi della Stazione (e quindi considerabili payload) e quanti invece servono alla Tianzhou stessa.

1 Mi Piace

Potrebbero restare nella Tianzhou ed essere lo stesso considerati payload in quanto destinati ad esser spesi per correzioni dell’orbita di Tianhe?

1 Mi Piace

Si, in mancanza di informazioni più precise terrò buone le 2 tonnellate di carburante come playload effettivo.

ChinaNews riporta una capacità di carico di 6.9 t, tuttavia il payload effettivo è stato di 6.8 t, di cui 2 tonnellate di carburante e 160 pacchi di varie dimensioni, contenenti materiali per gli esperimenti scientifici, beni di prima necessità per gli astronauti e due tute per missioni extraveicolari del peso di 100kg cad.

Su Weibo avevo letto che 2t di carburante erano destinate al rifornimento di Tianhe mentre 1.5t erano riservati alle attività di Tianzhou 2,tuttavia al momento non ritrovo la fonte.

Nell’immagine sottostante, condivisa su Weibo e WeChat da China Space News, è fatto un breve elenco del materiale trasportato:

Peso totale: 6.8 t

Merce imballata:

  • Tute per missioni extraveicolari 100kg/cad: n.2 pcs;
  • Bombole contenenti ossigeno, aria, azoto ed altri gas: 20pc (per reintegrare all’occorrenza la pressione della stazione spaziale);
  • Acqua per uso quotidiano o per elettrolisi: più di 10 pcs;
  • Oggetti personali degli astronauti, vestiti, generi alimentari, materiali per esperimenti.
    Totale più di 160 imballi, più di 200 oggetti.

Propellente:

  • Combustibile 4 boxes, 400 lt/cad;
  • Agenti ossidanti 4 boxes, 400 lt/cad.
    Totale 8 imballi, peso circa 2 tonnellate.

(Questo elenco molto semplificato è rivolto al grande pubblico e titoleggia “ordine ricevuto”, rifacendosi all’immagine secondo cui Tianzhou è una specie di corriere espresso che consegna a Tianhe il suo ordine online.)

8 Mi Piace

Come al solito qualche “fotina” di poco conto :slight_smile:






:camera_flash:: CCTV/Chen Xiao/Rocketman Shi

9 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace