[2021-06-03] Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-22

Potrebbe esserci stato un errore nella manovra di rientro del secondo stadio.

3 Mi Piace

Vista l’orbita potrebbe essere un “esperimento” per Inspiration4 ?

Ci siamo persi la patch interna di SpaceX! (Click per aprirla in full res)

:camera_flash: SpaceX.

4 Mi Piace

Qualche scatto notevole.

7 Mi Piace

wallpaper feat. ISAA

7 Mi Piace

The Dragon spacecraft will arrive at the space station and autonomously dock to the space-facing port of the Harmony module on the International Space Station at approximately 5 a.m June 5. Coverage of the rendezvous and docking will begin at 3:30 am

Abbiamo aggiornamenti sul docking?
Non era previsto per le 11.00 di stamane?

Il docking è confermato per le 2021-06-05T09:00:00Z. Ora la Dragon è a meno di un chiloemtro ed è in avvicinamento.

Come al solito c’è anche la diretta di NASA TV.

1 Mi Piace

-7minuti a WP1

range = 260m

Waypoint-1

la prossima “milestone” sarà il raggiungimento del waypoint-2, situato a 20 metri dal PMA-2, il suo arrivo finale

qui una visuale dalla telecamera situata nella parte anteriore della Dragon che viene usata per avere una visuale frontale

1 Mi Piace

E siamo a WP2

ora si attenderanno le condizioni di luce migliori prima di puntare dritti a PMA-2

EDIT: se non sopravvaluto il mio inglese l’attesa sarà di 16 minuti

(altre immagini)

1 Mi Piace

Abbiamo il GO per procedere al docking
anche l’equipaggio è pronto

si procederà con l’aggancio alle 11:08 CEST

1 Mi Piace

Intanto abbiamo una bella foto di gruppo con i centri ci controllo maggiormente coinvolti nell’operazione: Houston in primo piano e SpaceX sullo schermino in alto a sinistra

1 Mi Piace

Dragon sta ora lasciando WP-2 e dirigendosi verso l’arrivo

1 Mi Piace

-5metri al PMA-2

1 Mi Piace

SOFT DOCKING

1 Mi Piace

Video dell’attracco.

3 Mi Piace

Video dell’attracco, che per la prima volta nella storia delle Dragon è avvenuto di mattina (le 9:09 UTC che è anche l’orario a bordo della ISS). In precedenza infatti nessuna Dragon era attraccata prima delle 12:18 (CRS-20 nel marzo dello scorso anno). Gli ultimi due attracchi alla ISS sono invece avvenuti quasi alla stessa ora. Alle 9:07 quello della Crew Dragon Endeavour (lo scorso 24 aprile a PMA-2) e alle 9:09 quello odierno a PMA-3. Sempre a proposito di PMA-3, sono passati solo 34 giorni da quando il boccaporto è stato liberato dal veicolo precedente (la Crew Dragon Resilience). Si tratta del minor periodo di non utilizzo nella storia di questo boccaporto. Il record precedente era rappresentato dai 47 giorni che passarono fra l’installazione di PMA-3 sulla ISS (nel lontano ottobre 2000) e la prima visita di un veicolo (lo Space Shuttle Endeavour nel dicembre successivo). Infine rileviamo come i 3.328 kg di carico utile trasportato da questa Dragon rappresentano il nuovo record in casa SpaceX, superando i 3.136 kg della missione CRS-8. Grazie alla consegna odierna le Dragon raggiungono le 50,5 tonnellate di carico totale portato sulla ISS, superando le 49,4 tonnellate del cargo giapponese HTV.

6 Mi Piace

Meraviglioso slow motion del lancio.

6 Mi Piace
1 Mi Piace