[2021-07-11] SpaceShipTwo | VSS Unity 22

Oltre ad essere un sistema che potrebbe attirare sia clienti che prediligono l’aspetto tecnico, sia chi insegue solo l’effetto wow,

resta comunque un gran bel risultato di per se stesso!

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Bisogna dire che quel video di 3 minuti postato poche ore fa dalla Virgin, è innegabilmente affascinante e, con tutti i “se” ed i “ma” del caso, l’effetto spaziale c’è tutto, almeno visivamente …

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Gli Highlights di questo volo.

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L’esperimento che ha volato. Altre info qui.

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L’inevitabile articolo di Jeff Foust apparso ieri su The Space Review:

https://thespacereview.com/article/4213/1

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10 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Evoluzione futura e utilizzi scientifici di mezzi suborbitali

Ma che supporto può dare a Unity?

:woman_shrugging:t2: Comunicazioni? Qualche scatto alla scocca? Tenere sgombro il range?

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È un chase plane, probabilmente con scopi di osservazione e raccolta dati.

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Richard Branson ospite al The Late Show condotto da Stephen Colbert.

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7 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Chi è un vero astronauta?

sembra che VSS Unity durante fase di ascesa abbia deviato dalla traiettoria prevista e sia terminata al di fuori dello spazio approvato per il lancio per 1 minuto e 41 secondi, una spia ha avvertito i piloti dell’anomalia ma la loro decisione è stata di continuare e non abortire il lancio con Richard Branson a bordo.

La FAA sta effettuando le indagini su quanto accaduto

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Se la motivazione del mancato abort è stata principalmente fare in modo che Branson raggiungesse lo spazio prima di Bezos e non per altri validi motivi, no comment…

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Il pilota è in prima battuta responsabile della sicurezza sua, dell’equipaggio e del mezzo, oltre che di quelli che stanno sotto. Se ha deciso di proseguire non dubito che l’abbia fatto sapendo che non metteva in pericolo nessuno.
Poi capisco anche la pressione dall’avere il capo a bordo con tutte le telecamere puntate, quindi avrà messo in conto una tirata di orecchie da parte delle autorità assumendosene la responsabilità. Unica cosa se dovesse esserci un’indagine, e sarà probabilmente così, speriamo che non porti a ritardi nei nuovi voli. Rallentare adesso con l’enfasi mediatica attivata sarebbe molto brutto per VG.

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iVG risponde dicendo che la sicurezza di passeggeri e p8lota non è mai stata messa a rischio, imputando il cambio di traiettoria a venti in alta quota. Aggiunge inoltre che non è mai uscita dai confini laterali della zona protetta, uscendo per il minuto e 40 secondi al di sotto dell’altitudine della zona ristretta, non rappresentando mai un problema per la popolazione nè sorvolando città.

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Non capisco, in genere l’inviluppo di volo di un velivolo sperimentale (quale SS2 è dal momento che dispone di un certificato di aeronavigabilità speciale) prevede una “scatola” tridimensionale (box) proprio per tenere in conto eventuali deviazioni dalla rotta originale, entro certi limiti ovviamente.

Dunque SS2 ha deviato tanto da uscire dalla sua “box”?

Se la scatola è a forma della classica “torta a strati rovesciata” come tanti aeroporti pare probabile che i venti di alta quota l’abbiano sospinta più distante del previsto dalla pista dello spazioporto.
A quel punto dubito che i piloti potessero fare molto essendo in volo planato.

Più distante del previsto ma comunque nell’inviluppo di volo dello SS2 il quale, come lo Shuttle, rientra planando. Dal momento che è atterrato sulla pista senza problemi se ne deduce che, comunque, SS2 pur deviando dalla sua traiettoria prevista sia comunque rimasto nei limiti della sua “box”.

avendo i dati ADS-B e sapendo i limiti del box non dovrebbe essere difficile capire cosa sia successo

Ho guardato su FR24 e i dati si interrompono a 44000 piedi