[2021-07-20] New Shepard | NS-16

Un volo suborbitale per qualche minuto di assenza di gravità credo costi più di un volo sul Vomit Comet. Passare qualche minuto a lanciarsi palline invece di osservare la Terra da lassù… ognuno ha le sue priorità ed i suoi soldi è libero di spenderli come vuole.
Questi due voli sono ovviamente dimostrativi. La tecnologia adesso c’è, i mezzi ci sono. Voli turistici o per esperimenti scientifici di breve durata, adesso hanno il loro vettore.
Quanto alle PR, mah, da entrambi mi aspettavo di meglio, ma quando parti con già un certo numero di missioni prenotate, delle PR magari ti importa poco, oppure sai che questi sono solo test, quando lancerai un VIP sarà un altra cosa. Se poi il VIP è del mondo dello spettacolo, cantante famoso, magari gli gira di cantare in volo, ti infarciscono il veicolo di telecamere e microfoni.
Ora resta di vedere la Axiom cosa combina, ma i suoi turisti mi paiono più compassati della scatenata Wally, in diretta si sentivano le sue grida e mi veniva da sorridere. In quei pochi minuti dev’essere ringiovanita di 50 anni.
Se questo giocatolo suborbitale prende piede, i prezzi tenderanno ad abbassarsi, ovviamente resteranno sempre appannaggio per pochi, ma accessibile a molti altri.
Sebbene trepido nell’attesa del nuovo sbarco lunare, ben vengano questi balzelli.
Invece mi sono stupito di due cose. Atterrata la capsula si vedeva dal finestrino di sinistra la figura di uno dei passeggeri che se non ho capito bene era Jeff, ma era sempre immobile, la mano destra ferma che pareva un manichino. Magari erano solo dei riflessi … però nell’uscire si è mosso. Può darsi che facesse parte delle procedure dell’atterraggio.
Mi è mancato il fiato all’apertura dei paracadute che sembravano essersi bloccati “in candela”.
Tornando a Wally, non avrebbe sfigurato in Space Cowboy… :slight_smile:

1 Mi Piace

E’ una cosa normale, i paracadute principali (contrariamente a quelli pilota) si aprono in maniera progressiva e calibrata in maniera tale da evitare “strappi” per sovraccarico aerodinamico.

Se recuperi, ad esempio, il video dell’atterraggio di una Soyuz la cosa è molto evidente, tanto più che la Soyuz ha un solo paracadute primario.

Quello che dà l’impressione di mancare è soprattutto spazio in altezza

2 Mi Piace

Anche io ho avuto la stessa impressione, ma facendo attenzione ci sono diversi momenti in cui si e’ mosso. In particolare muoveva il pollice (difficile da notare) e leggermente la testa. Ci sono state poi un paio di occasioni in cui ha sollevato il braccio, quando stavano arrivando i “soccorsi”.
Ora ci saranno i soliti complottisti che diranno che era un manichino… :joy:

2 Mi Piace

Solo una conferma: pagante era solo il ragazzino, giusto?La signora era “ospite d’onore”. Jeff Bezos avrà pagato per sè, suo fratello e la signora Funk immagino.

Da quel che ho letto finora confermo

Confermo. È stato detto alla conferenza post volo.

Non so come classifichi uno che spende 25M per 7 minuti di volo ma per me deve essere un VIP. Al mondo c’è gente benestante che non passa le giornate a farsi i selfie e vive sotto il radar. Se la Ferragni avesse volato li sopra quanti altri futuri clienti avrebbe portato, pur con tutte le telecamere del mondo?
Con questo mi collego al discorso dei prezzi che scenderanno. Non ne sono così sicuro, soprattutto per BO. Ci sono anni di ricerche dietro e soprattutto nella conferenza Bezos ha detto chiaramente che un sistema come New Shepard è un overkill per il lavoro che deve fare. Ha detto che ogni lancio è esperienza per il secondo stadio di New Glenn. Non so quanto discorsi commerciali possano influire sul prezzo di questi voli. Dovessero rientrare dello sviluppo probabilmente i 25M di questo giro sarebbero la norma.
La formulazione dei prezzi avverrà con altre logiche sicuramente e attenzione che nemmeno si possono permettere di sbracare. La concorrenza in USA è sacra e Virgin potrebbe non prenderla sul ridere.

I 25 milioni sono il frutto di un’asta. Sono soldi quindi. Che, in tutto o in parte, prenderanno altre strade.
Poi di cosa parliamo? Anche per il piú annoiato dei milionari sarebbe follia spendere una cifra del genere per 7, dico 7, minuti di microgravità. O vai da Branson, che ti offre lo stesso per 1/100 del prezzo, o da Musk, dove stai giorni in orbita (su ISS o futura Axiom), e qui si parla di spazio vero, non di un simulacro. E non parlo di Staship.
Poi non é neppure cosa intenda Bezos per overkill. Non mi pare abbia in programma di sviluppare capsule per LEO né BEO {solo l’HLS😭). L’idea di volo umano di Jeff, al momento, sono solo i saltelli di NS o traghettare gente dall’orbita lunare alla. superficie. Due estremi che non si parlano.

3 Mi Piace

Riguardo le parole di Bezos. Ha detto che costruire un sistema a decollo e atterraggio verticale per mandare un bussolotto a 100 km era assolutamente inutile. Ci sarebbero state strade più semplici, e qui il riferimento a VG mi pare evidente. Ha detto appunto che la strada troppo complicata era dovuta alla necessità di testare tecnologie per il New Glenn, nello specifico il secondo stadio.
Ha anche detto, parlando del pendolo inverso, che risolvere il problema per un veicolo leggero come NS è più complesso che con vettori pesanti, quindi era soddisfatto dei risultati.

1 Mi Piace

Mancanza di abitudine. :slight_smile:

Torniamo alla missione. Il razzo sembrava consumato. Una mano di vernice lo avrebbe reso più accattivante e la capsula con quelle striature nere pareva già usata, poi ho visto delle inquadrature da vicino della capsula e la colorazione finto usata era proprio messa apposta.
Lo fanno apposta per far impazzire i modellisti che vogliono riprodurla… o per far emergere quelli più bravi? :slight_smile:

1 Mi Piace

Effettivamente il NS booster aveva un aspetto vissuto per le missioni precedenti, le striature nere a cui fai riferimento sono dovute al logo “piuma” della Blue Origin che è stato ruotato per avviluppare il corpo del razzo e fino sulla capsula.

Se prendi come riferimento il mio disegno, realizzato nel 2017, la piuma era posta ancora in “vertical” lungo il corpo del razzo senza arrivare a lambire la capsula.

Il razzo, Tail 4, e la sua capsula (Crew Capsule 2.0-M8 seriale M8), sono stati usati in NS-14, NS-15 e NS-16.

Attenzione a fornire informazioni come tali quando invece sono solo proprie supposizioni.

5 Mi Piace

Quanti booster e capsule hanno al momento? Se aprono la biglietteria dovranno poterne girare diverse.

Guarda qua:

4 Mi Piace

Si, si capiva bene che il razzo era di seconda mano.
La capsula invece sembrava aver fatto un vero rientro. Poi le inquadrature ravvicinate hanno mostrato che era un disegno. Archibeppe mi ha svelato l’arcano della piuma. Non avevo visto immagini del pre lancio quindi la pittura mi ricordava una capsula post rientro, impossibile per NG. Adesso è tutto ok.

Grazie. I booster usabili sono quindi un paio. Ognuno ha la propria capsula o mi sono perso qualche altra tabella?

Il tributo della città di Wally Funk al suo ritorno dal volo. Semplicemente fantastico :heart_eyes:

14 Mi Piace

Sono stati i primi ed è giusto che venga riportato qui.

Gli astronauti hanno ricevuto le rispettive ali, assieme all’equipaggio di NS-18 e NS-19.

https://twitter.com/blueorigin/status/1494113570711289859?t=RyFiYO9h-bQehYsrvYNblQ&s=19

Ricordo che dal 2022 non ci sarà più la consegna ma solo la nomina sul sito della FAA, come riportato qui.

2 Mi Piace