[2021-07-21] Proton-M | MLM Nauka

Precedo l’eventuale comunicato Roskosmos, la classe cosmonauti del 2018 ha fatto tappa al Cosmodromo di Bajkonur per vedere da vicino Nauka (dentro e fuori) e per scambiare due chiacchiere tecniche con chi ci lavora.

Per quello che interessa a noi, il filmato ci permette di fare un parziale riassunto su ciò che è stato fatto: Esternamente sembra completo, forse mancano giusto un paio di elementi, però non sapendo quale deve essere il suo aspetto finale, non saprei dire quali. Di evidente notiamo:

  • al minuto 0:00-0:07 la presenza dello strato esterno della protezione anti meteoriti. Ormai la sezione superiore (la più vicina a Zvezda) è totalmente rivestita. Una vista ravvicinata la si ha al minuto 0:37, dove si nota anche l’antenna triangolare presente sulle Progress
  • al minuto 0:07 si scorgono i pannelli fotovoltaici che quindi sono stati installati e ripiegati su loro stessi.
  • Cosa contiene la cassa visibile al frangente 1:43? Mi sembrano dei pannelli di controllo insieme a dei flessibili o cavi elettrici. Non so dirvi dove vanno esattamente. Dovremmo chiedere in prestito il manuale all’addetto (1:54)
  • Infine si sgattaiola dentro Nauka (2:33). Il “pavimento” è protetto da una passerella calpestabile provvisoria, in questo modo non è rischio di danneggiare i pannelli, stipetti e alloggi sottostanti. Ovviamente la gravità non aiuta minimamente l’accesso sulla Terra a degli spazi pensati per lo spazio.
9 Mi Piace