[2021-07-30] Ariane 5 ECA+ | Star One D2 & Eutelsat Quantum

Passata anche la FRR.

2 Mi Piace

Per chi volesse, su ESA TV 2021-07-13T12:30:00Z2021-07-13T13:30:00Z ci sarà una diretta dedicata al satellite.

1 Mi Piace

Presentazione del satellite.

1 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET July 27, 2021 9:14:00 PM a NET July 30, 2021 9:00:00 PM

1 Mi Piace

Il satellite, completamente rifornito, è stato issato sull’adattatore e trasportato sull’Ariane 5 che lo porterà nello spazio.

3 Mi Piace

Press kit.

VA254-launchkit-EN3.pdf (1,2 MB)

2 Mi Piace

Rollout in corso.

4 Mi Piace
3 Mi Piace

Un timelapse delle operazioni di incapsulamento.

2 Mi Piace

Lancio

Separazione dei booster

E dei fairing

3 Mi Piace

In corso la spinta dello stadio superiore.

2 Mi Piace
1 Mi Piace

Se la diretta delude, le foto del decollo sono sempre una gioia per gli occhi…

5 Mi Piace

Anche Eutelsat Quantum è stato rilasciato.

Non solo non si rendono conto di quanto, scusatemi il linguaggio, faccia schifo una diretta del genere dove si vede il razzo per neanche un minuto e mezzo, ma pensano pure di aver fatto un gran bel lavoro e che sia stata la migliore diretta che abbiano mai realizzato.

I commenti al tweet dicono tutto…

5 Mi Piace

Sonoconcorde sul fatto che le dirette di Arianespace non siamno comprarabili con quelle di altri, però forse

many people around the world discovered the excitment of our mission: tracing routes to space.

Rappresenta i loro obiettivo: diffondere conoscenze su questo mondo, spiegare termini e il perchè delle cose che accadono. Ovviamente il razzo in tutto questo perde di importanza, anche se credo che vedere la curvatura terrestre, le nuvole che sono un puntino, la velocità raggiunta non possano che spingere ad essere curiosi ed eventualmente ad appassionarsi.

2 Mi Piace

Il punto è che non è così. E per due motivi. Primo: sono sicuro al 99.99% che nessuno ieri abbia scoperto alcuna emozione della loro missione. Vedere delle persone chiacchierare intorno ad un tavolo è noioso sia per chi non conosce minimamente l’argomento che per chi lo conosce già. Secondo: loro, per lo meno per la maggior parte delle missioni che lanciano (così come tutti gli altri) non tracciano alcuna rotta verso lo spazio. Magari percorrono la rotta già tracciata, ma un lancio standard in GTO non è eccitante, così come non lo è per SpaceX quando lancia gli Starlink. Visto che la missione di per se non è molto interessante, quello che resta è vedere il vettore che fa il suo lavoro. Ma se mi tolgono anche quello scusatemi ma c’è qualcosa che non va.
Comunque io non dico che non debbano parlare di ciò che succede e che non debbano spiegare anche i fondamenti, ci manca, ma visto che per fortuna siamo nel 2021 e audio e video possono essere separati e ricombinati a piacere, vorrei che fosse data precedenza al video del lancio e che i commentatori fossero messi in secondo piano.
Io quello che vedo è un totale distaccamento dalla realtà da parte del team dedicato al PR.

9 Mi Piace

Il punto, secondo me, è che tentano di fare una comunicazione più “istituzionale” che faccia piacere al cliente.
In un modo, loro pensano, che possa far piacere ai membri del board delle varie aziende/istituzioni.

La realtà è che questo tipo di comunicazione oltre a “puzzare di vecchio” da la forte impressione di una mancanza di trasparenza, e questo viene percepito da noi “entusiasti” ma anche, perchè non sono assolutamente ottusi, da quelle stesse persone che tentano di “colpire”.

Tra l’altro mi sembra un problema totalmente di ArianeSpace, perchè dal punto di vista “social” ESA negli ultimi anni si è fatta apprezzare :slight_smile:

1 Mi Piace

Pannelli solari e riflettori aperti correttamente, tutto procede come da programma.

1 Mi Piace

Esatto. È bene ricordare che le dirette dei lanci sono completamente in mano ad Arianespace, e che ESA può fare poco in merito.

Al momento la loro “interpretazione” di diretta è una conferenza/documentario dove occasionalmente (letteralmente meno di un minuto) appare il razzo in volo. Dovrebbero capire che la stragrande maggioranza di noi apprezzerebbe il rapporto inverso, anche se la diretta si dovesse concludere dopo 10 minuti.

+ :rocket: - :speaking_head:

2 Mi Piace