Che non sia prevista una maratona non stop di diretta, era immaginabile, essendoci netflix, però lo scarno comunicato SpaceX “stanno tutti bene”, suona un po’ stonato dopo l’enorme divulgazione mediatica fino al lancio.
Anche la mancanza di una (una) foto del gruppo dell’equipaggio, non è rassicurante, e non credo avrebbe fatto perdere nessun spettatore a netflix.
Detto questo, trovare spiegazioni è un po’ tirare a caso.
Mi viene da pensare che qualcuno soffra l’adattamento al vuoto.
E in questo caso la differenza è che un astronauta professionista, anche alla prima missione, psicologicamente è più preparato a soffrire e doversi adattare, mentre loro un po’ meno. Sono lì per fondamentalmente per divertirsi e questo potrebbe creare qualche crisi.
C’è chi si è stato ispirato e ha prodotto alcune giacche in stile Mercury. Sono piaciute a Proctor, che ne ha portata una con sè e che verrà poi messa all’asta.
Io invece non sono per nulla infastidito da questa mancanza di informazioni e immagini. Tutti quattro stanno vivendo la più esaltante esperienza della loro vita ed è giusto che se la godano appieno e come decidono di farlo. Non sta a noi giudicare.
La copertura mediatica dei tre giorni in orbita è certamente stata decisa ben prima del lancio. Non dubitate che a tempo debito avremo una scorpacciata di immagini e testimonianze. Ma ora lasciamoli tranquilli a godersi l’esperienza e, se lo vogliono, a svolazzare per la Crew Dragon in mutande.
Non so le motivazioni.
So che è una missione mirata alla divulgazione e ancora nessuno ha dato motivazioni pubbliche sulla mancanza della stessa. Dettagli tecnici compresi (ora e durata dei burn, apertura nosecone etc.).
Con questo chiudo il mio OT e mi godo le info che arrivano.
Bah… mi hanno un po’ deluso. Avessero mantenuto una comunicazione sporadica sin dall’inizio sarebbe andato bene, ma invece prima del lancio pubblicavano foto su ogni cosa, ora invece ne saranno arrivate massimo una decina dalla capsula Dragon. Se è per l’esclusiva Netflix, mi spiace ma stanno facendo un po’ la figura della commercialata.
Comunque la missione non è ancora conclusa, quindi staremo a vedere, anche se (lato media) non ha avuto un buon inizio.
Ma se l’obiettivo principale è raccogliere donazioni per l’ospedale pediatrico non potrebbe semplicemente essere che i ricavi generati da Netflix vengano usati in questo modo? Detto ciò è facilmente comprensibile che Netflix abbia preteso l’esclusiva. Per noi appassionati seguire tutto in tempo reale è fantastico ma il grande pubblico sarà più che contento di vedere il “sunto” delle parti più spettacolari masticate e inpacchettate.
Al giorno d’oggi ben poche persone avrebbero qualcosa da ridire sulle commercialate… cosa ci dovrebbe essere di più edificante e utile per l’economia e quindi per l’umanità? Io come te avrei qualcosa da ridire… forse lo sfondo rosso della tua immagine di profilo non è un mero caso ; )
Il grosso del marketing arriverà dopo l’ammaraggio. Non guardate a questi tre giorni che comunque saranno stati documentati benissimo e non chiamate in campo neanche qualsivoglia problema tecnico o sanitario. E’ tutto previsto da tempo.
Si, c’era una foto scattata un istante prima dell’atterraggio che girava su twitter ieri ma al momento non la trovo.
Oltretutto durante la diretta si è sentito chiaramente un ingegnere di SpaceX affermare che l’atterraggio è avvenuto con successo.