[2021-10-05] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-19

Sai, stiamo rientrando nella paranoia da guerra (nemmeno tanto) fredda.
All’epoca era molto comune usare “pretesti ragionevoli” per operazioni particolari… quindi gli aerei occidentali in URSS potevano seguire solo certi corridoi molto limitati.

Al di là di questo, penso che sia semplicemente una questione di convenienza diplomatica… se una piccola deviazione ti tiene in spazio aereo sicuro senza dover scomodare richieste internazionali, probabilmente il piccolo sovrapprezzo in carburante è ampiamente recuperato.

4 Mi Piace

Ma, banalmente, la Russia non chiuso il proprio spazio aereo a tutti i paesi “ostili”? :thinking:

1 Mi Piace

Si’ esatto. Il mio modesto punto originale era appunto sottolineare l’impatto di questa decisione sui voli legati al recupero degli astronauti di ritorno dalla ISS :sweat:.
La curiosita’ era anche, almeno per me, vedere quale sarebbe stata la nuova rotta seguita.

2 Mi Piace

Accennavi alla “capriola” fatta dalla Stazione per orientare il modulo Rassvet con la direzione del moto dell’avamposto (vettore velocità), rendendo più agevole il distacco/attracco di una navetta. Bene, Roskosmos ha condiviso una splendida clip della manovra effettuata nel 45 minuti di luce di un’orbita :astonished:

6 Mi Piace
5 Mi Piace

Da una semplice foto è impossibile giudicare, ma sembra proprio in forma, come se non avesse trascorso un periodo, pure lungo, in microgravità.

5 Mi Piace

non sapevo di questa transazione… :thinking:

Non ricordo bene i dettagli, ma mi pare che gli ultimi voli di astronauti sulle Sojuz non potessero essere comprati direttamente da NASA per motivi politici. Perciò si è ricorso al trucco di triangolare l’acquisto attraverso una società privata

2 Mi Piace

Sono state rese pubbliche le fotografie di Petr Dubrov dopo il distacco dalla Stazione. Oleg Artem’ev le ha condivise sul suo account Telegram, oltre ad essere presenti nel sito di Roskosmos, che purtroppo non è accessibile dai paesi fuori dalla Russia. In tutto sono otto foto, non è stato semplice fare una cernita e sceglierne solo quattro:

7 Mi Piace

Roakosmos, attraverso il suo canale Telegram, ha fatto sapere di aver pubblicato anche un breve filmato in 4K del fly around della Sojuz MS-19.

5 Mi Piace

Lo riconosco, sono di parte… ma continuo a preferire gli scatti di Paolo Nespoli, migliori sotto tanti punti di vista.

2 Mi Piace

semplicemente spettacolare…non so perchè ma sto video mi sembra particolarmente figo, sarà il dinamismo, il contrasto stazione spaziale/terra…ma ho notato una cosa che mi rimanda direttamente al 2011: il radiatore di sx (come appare al minuto 1:17) presenta una spaccatura, che ammetto di non aver più notato dai tempi della storica foto sts-135-ISS scattata dalla soyuz sulla via del ritorno…credevo fosse stato riparato negli anni e invece no. Quando si è rotto?e come mai non è stato possibile ripararlo?

1 Mi Piace

Trailer del film.

3 Mi Piace

Il Flight Director che si accende la sigaretta in console è roba d’altri tempi :grinning:

Se preferite la versione YT…

1 Mi Piace