Sai, stiamo rientrando nella paranoia da guerra (nemmeno tanto) fredda.
All’epoca era molto comune usare “pretesti ragionevoli” per operazioni particolari… quindi gli aerei occidentali in URSS potevano seguire solo certi corridoi molto limitati.
Al di là di questo, penso che sia semplicemente una questione di convenienza diplomatica… se una piccola deviazione ti tiene in spazio aereo sicuro senza dover scomodare richieste internazionali, probabilmente il piccolo sovrapprezzo in carburante è ampiamente recuperato.
Si’ esatto. Il mio modesto punto originale era appunto sottolineare l’impatto di questa decisione sui voli legati al recupero degli astronauti di ritorno dalla ISS .
La curiosita’ era anche, almeno per me, vedere quale sarebbe stata la nuova rotta seguita.
Accennavi alla “capriola” fatta dalla Stazione per orientare il modulo Rassvet con la direzione del moto dell’avamposto (vettore velocità), rendendo più agevole il distacco/attracco di una navetta. Bene, Roskosmos ha condiviso una splendida clip della manovra effettuata nel 45 minuti di luce di un’orbita
Non ricordo bene i dettagli, ma mi pare che gli ultimi voli di astronauti sulle Sojuz non potessero essere comprati direttamente da NASA per motivi politici. Perciò si è ricorso al trucco di triangolare l’acquisto attraverso una società privata
Sono state rese pubbliche le fotografie di Petr Dubrov dopo il distacco dalla Stazione. Oleg Artem’ev le ha condivise sul suo account Telegram, oltre ad essere presenti nel sito di Roskosmos, che purtroppo non è accessibile dai paesi fuori dalla Russia. In tutto sono otto foto, non è stato semplice fare una cernita e sceglierne solo quattro:
semplicemente spettacolare…non so perchè ma sto video mi sembra particolarmente figo, sarà il dinamismo, il contrasto stazione spaziale/terra…ma ho notato una cosa che mi rimanda direttamente al 2011: il radiatore di sx (come appare al minuto 1:17) presenta una spaccatura, che ammetto di non aver più notato dai tempi della storica foto sts-135-ISS scattata dalla soyuz sulla via del ritorno…credevo fosse stato riparato negli anni e invece no. Quando si è rotto?e come mai non è stato possibile ripararlo?