[2021-10-13] Long March 2F/G | Shenzhou 13

Date di riferimento

Data di lancio NET 2021-10-13 00:00:00

Status attuale

Stato attuale INCERTO
Probabilità -

Missione

Missione Tipo Orbita
Shenzhou 13 Esplorazione umana Orbita bassa terrestre (LEO)

Veicolo spaziale utilizzato

Veicolo Shenzhou 13 seriale 13
Destinazione Chinese Space Station

Equipaggio

Nome   Affiliazione Ruolo
Zhai Zhigang :cn: CNSA Comandante
Wang Yaping :cn: CNSA Operatore di bordo
Ye Guangfu :cn: CNSA Operatore di bordo

Rampa di lancio

Nome Launch Area 4 (SLS-1 / 921)1 2
Località Jiuquan, Repubblica Popolare Cinese :cn:
Lanci totali 15

Lanciatore

Vettore Long March 2F/G1
Produttore China Aerospace Science and Technology Corporation :cn:1 2
Fornitore servizi di lancio China Aerospace Science and Technology Corporation :cn:1 2
Primo volo
2011-10-31
Numero stadi 2
Dimensioni altezza: 62,00 m
diametro: 3,35 m
Peso al lancio 464 t
Spinta al decollo - kN
Capacità di carico LEO: 8.399 kg
GTO: - kg
Successi/Lanci totali 7/7 (7 consecutivi)

Caratteristiche veicolo spaziale

Veicolo Shenzhou
Primo volo
1999-11-19
Trasporto equipaggi SI
Dimensioni altezza 9,25 m, diametro 2,80 m
Numero passeggeri Fino a 3 persone
Capacità di carico - kg

Variazioni della data di lancio

Vedi il dettaglio
Da A Δ G:O:M:S
2021-10-31 00:00:00 2021-10-13 00:00:00 18:00:00:00

Ultimo aggiornamento: 2021-09-21 03:42 con AstronautiBOT 8.1 - Fonte: LaunchLibrary2 API

1 Mi Piace

Second crewed flight to the Chinese large modular space station.

1 Mi Piace

Il razzo è già in rampa di lancio e serve come scialuppa di salvataggio in caso di incidente che richieda di mandare un’altra navicella alla stazione.

Non so cosa succederà dopo il rientro dell’equipaggio di Shenzhou 12 a settembre, può anche essere che rimarrà lì in piedi fino al prossimo lancio di equipaggio.

Edit: forse non è già in rampa, è nel VAB e pronto per il lancio con un preavviso di 10 giorni

7 Mi Piace

Un esempio di incidente che potrebbe richiedere il lancio veloce di Shenzhou 13 è l’impatto di un detrito spaziale con Shenzhou 12, attualmente attaccata a Tianhe. In caso la 12 venga dichiarata inadatta al rientro, la 13 può partire entro 10 giorni e diventare la scialuppa di rientro dell’equipaggio attualmente a bordo. Questa stazione spaziale, a differenza delle precedenti cinesi, permette di avere attraccate due Shenzhou contemporaneamente.
Più dettagli nell’articolo seguente:

7 Mi Piace

La data di lancio potrebbe essere il 16 ottobre:

La data potrebbe essere posticipata in funzione di Tianzhou-3, che deve attraccare prima che Shenzhou-13 parta.
Come per i lanci precedenti, non c’è fretta, ci sono finestre di lancio istantanee praticamente tutti i giorni del periodo di lancio.

Le speculazioni precedenti sui nomi, invece non si sono rivelate azzeccate, quindi eviterei di considerare affidabili i nomi citati in questo twit.
Piccola nota conclusiva, Yaping, citata nel twit, è una dei pochi astronauti donna cinesi ed è apparsa molto in televisione (in Cina) prima del lancio di Tianhe.

4 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET October 31, 2021 12:00:00 AM a NET October 13, 2021 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Il solo motivo per cui girano i tre nomi citati sopra, è che erano gli astronauti di backup di Shenzhou 12. Potrebbe essere un valido motivo, ma lo scopriremo solo tra qualche settimana.

3 Mi Piace