[2021-11-11] Falcon 9 Block 5 | Crew-3

In diretta dalla Crew Dragon…

5 Mi Piace

Un punto di vista abbastanza inedito: cosa si vede sbirciando dall’oblo’ del portello anteriore?

La Luna e la ISS…

8 Mi Piace

L’equipaggio sta ora iniziando un periodo di “sonno” della durata di 8 ore.

Come indicato nell’AstronauticAgenda della settimana 2021-45 l’agganciamento alla ISS è previsto per questa notte poco dopo l’una del mattino ora italiana.
L’apertura del portello è programmata circa due ore più tardi.

6 Mi Piace

Nuova diretta SpaceX per le fasi di coasting e rendez-vouz, oltre alla diretta permanente NASA Tv.

1 Mi Piace

Video degli highlight del lancio.

3 Mi Piace

Equipaggio sveglio.

2 Mi Piace

Pare che il docking si faccia prima del previsto, alle 00:33 CET.
Ho spostato nell’agenda anche l’apertura del portello ad un’ora prima… vedremo sul momento.

4 Mi Piace

Video mentre stanno sorvolando l’Italia. :it:

2 Mi Piace

Raja Chari e Kayla Barron diventano i primi astronauti del loro gruppo a volare nello spazio.

A 61,2 anni, Thomas Marshburn diventa la terza persona meno giovane a raggiungere l’orbita. Davanti a lui solo Story Musgrave (61,3 anni) e John Glenn (77,3 anni).

Fra Thomas Marshburn e Kyla Barron ci sono 27 anni di differenza. Esiste un solo caso di maggiore differenza d’età nella storia dei lanci orbitali, e cioè i 42 anni che separavano John Glenn e Pedro Duque nella missione STS 95.

6 Mi Piace

Gli ultimi due lanci di SpaceX sono stati entrambi con equipaggio. Mai successo prima d’ora. Come contraltare, questo è solo il quinto lancio di SpaceX negli ultimi 133 giorni. Per trovare un risultato peggiore bisogna tornare al gennaio 2020.

Secondo lancio di una Crew Dragon nel giro di 56 giorni. Battuto il precedente record di 146 giorni (fra Crew-2 e Inspiration4).

Per la prima volta lo stesso primo stadio (B1067) porta in orbita dapprima una Dragon cargo e nel lancio successivo una Crew Dragon.

Per la prima volta ASOG supporta una missione con equipaggio.

7 Mi Piace

Ultima cosa. Con questo sono 4 lanci orbitali con equipaggio (Inspiration4, Sojuz MS-19, Shenzhou 13 e Crew-3) nel giro di 56,1 giorni. Per trovarne 4 più ravvicinati bisogna tornare al 1994, quando nel giro di 54,8 giorni partirono la STS 64 (Discovery), STS 68 (Endeavour), Sojuz TM-20 e STS-66 (Atlantis).

9 Mi Piace

Inizia la fase delle immagini “Nerdgastiche”

3 Mi Piace

Allineata sull’asse del PMA di destinazione, il n°2.

Dall’audio dello stream NASA un dettaglio interessante: in caso di problemi al docking, la Dragon può attendere fino a venti ore per ulteriori tentativi, mantenendosi in prossimità della ISS.

6 Mi Piace

Come appare la capsula, alla distanza di 220 metri dalla stazione, sul bordo della keep out zone.


5 Mi Piace

Waypoint 2 a 20 metri dalla stazione.

Si attende una decina di minuti prima di proseguire per essere all’ombra della terra, in modo da agevolare le telecamere della capsula al proseguimento dell’avvicinamento (che avviene completamente in automatico)

6 Mi Piace

Softcapture confirmed!

https://youtube.com/clip/Ugkx1u9hX7rfq3Rh5JFhVNpdk84m0gsf48cJ
10 minuti da ora per il completamento del docking

4 Mi Piace

Hard capture confermata.

:confetti_ball::blush::blush::heart:

4 Mi Piace

Evvaiii !!!

5 Mi Piace

Solo una curiosità. Lo schema è concettuale ok, ma Dragon fa davvero la curva morbida o si ferma e gira di 90 gradi facendo un angolo retto? Mi ricordo di aver letto che manovrano su un asse per volta.

Niente curve, richiederebbero un utilizzo eccessivo di propellente.

Magari non ad angoli retti, ma avanza più come una palla da biliardo che rimbalza sulle sponde.

8 Mi Piace