[2021-11-24] Sojuz 2.1b | Uzlovoy Module (UM) "Prichal"

@AstroJim92 e @robygun una parte della risposta la trovate qui. In sintesi, nella migliore delle condizioni il segmento russo dispone di quattro porte di attracco (Rassvet, Poisk, Pirs/Nauka e Zvezda). Sebbene sono uguali per forma e dimensioni, può essere conveniente avere una Sojuz o una Progress lì piuttosto che qui. È il caso di Zvezda che, essendo la coda della Stazione, è il posto migliore da destinare ad una Progress per due motivi: primo non intralcia le attività dell’equipaggio (vedi attività extraveicolari e relative normative di sicurezza) e secondo l’azione dei propulsori della navicella per le modifiche dell’orbita è più efficace (l’impulso è dato nella direzione del moto).

Se tenete conto delle varie limitazioni, anche considerando la falla di Zvezda che ne limita/preclude l’impiego, le opportunità in cui si possono avere più veicoli attraccati, indistintamente dal tipo, si riducono notevolmente:

  • Rassvet, Sojuz e Progress sempre
  • Poisk, se utilizzato come airlock solo Progress, altrimenti Sojuz e Progress.
  • Nauka, vedi limitazioni Poisk
  • Zvezda, Sojuz e Progress sempre, ma provvisoriamente non utilizzabile per i noti problemi

Ecco che Prichal ha il suo perché nel tornaconto del segmento russo. Sappiate pure che sarà dotato di speciali adattatori di attracco, così da permettere l’aggancio di veicoli che utilizzano sistemi diversi da quelli “russi” montati sulle Sojuz e Progress. Ah, comunque è sempre spazio extra da utilizzare per lo stivaggio e non è poco (1/5 del volume di Nauka, 14 m3 vs 70 m3)!

13 Mi Piace