[2021-12-21] Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-24

:wave: :wave: Dragon

6 Mi Piace

Press kit.

SpX-24.pdf (1,4 MB)

2 Mi Piace

Highlights del lancio.

3 Mi Piace

Le nubi che ha attraversato sembravano parecchio spesse. Ormai lanciano e atterrano con qualsiasi meteo.

1 Mi Piace

Con tutti questi lanci avranno acquisito un sacco di informazioni su come estendere l’inviluppo di volo. Se c’è una cosa che ha mostrato SpaceX è la capacità di imparare.
Anche il lancio 11 dell’altro booster è un esempio: supera i 10 lanci senza revisioni pesanti previste inizialmente, è non ci sono state indicazioni che una sia stata fatta.

Con questo lancio si chiude un altro anno trionfale per SpaceX.

In questo 2021 ha stabilito il nuovo record di lanci, atterraggi, riutilizzi e lanci con equipaggio come mostrato dal grafico sottostante.

E proprio grazie a quest’ultimo lancio del 2021 ha inoltre stabilito molti altri record. Andiamo qui sotto ad elencarli.

Terzo lancio nel giro di tre giorni (precedente record 9 giorni).

Quarto lancio in 12 giorni (precedente 16 giorni).

Quinto lancio in 18 giorni (precedente 23 giorni)

Sesto lancio in 27 giorni (precedente 32 giorni)

Settimo lancio in 37,9 giorni (precedente 38,0 giorni)

Ottavo lancio in 40 giorni (precedente 44 giorni)

Ha inoltre effettuato l’atterraggio numero 100, su 111 tentativi, della sua storia a sei anni esatti (2.191 giorni) dal primo. E con questo la striscia di atterraggi consecutivi avvenuti con successo raggiunge quota 26 (il record precedente recitava 24 atterraggi – fra aprile 2020 e febbraio 2021).

Ha inoltre stabilito il nuovo record di riutilizzo di una Dragon cargo, come mostra il grafico sottostante, con 201 giorni fra due lanci e 164 giorni dall’atterraggio precedente della stessa capsula.

10 Mi Piace

Nella live hanno detto che il service time della capsula cargo è di circa 1 mese, comunque numeri impressionanti!

Inoltre i cinque lanci di SpaceX di questo dicembre sono il record assoluto. Finora ne aveva effettuati al massimo quattro nello stesso mese di calendario. Dicembre si rivela in effetti il mese più amato da SpaceX, con 18 lanci (su 137 totali) effettuati in questo mese dell’anno. E quest’anno SpaceX ha stabilito il record di 31 lanci senza effettuarne nemmeno uno nei mesi di luglio e ottobre.

7 Mi Piace

E festeggiamo i 100 atterraggi riusciti con due torte, che mostrano la loro ripartizione per luogo e per zona.

9 Mi Piace

aggiungo un dato che forse Lupin potrà confermare

Copertura NASA del docking.

1 Mi Piace

Nessuna Dragon cargo aveva impiegato così poco tempo (0,94 giorni) per raggiungere la ISS. Il record precedente era costituito dai 1,10 giorni della C208 nella missione CRS-21.

4 Mi Piace

Versione breve del docking.

C’è qualcosa all’orizzonte.

1 Mi Piace

A bordo della Dragon c’rano anche un paio di microsatelliti, tra cui questo dell’agenzia spaziale emiratina.

1 Mi Piace

Il B1069, anche se un po’ inclinato, sta avvicinandosi al porto.

4 Mi Piace

Sembra che ci sia qualche danno agli ugelli dei motori, oltre che a una gamba e all’octagrabber.

6 Mi Piace

vista ravvicinata del danneggiamento di B1069

1 Mi Piace

Ma che e’ stato, il mare grosso?

Si parlava su Tw di un atterraggio non perfetto.