(Traduzione automatica) Inmarsat-6 è la sesta generazione di satelliti per l’operatore globale di comunicazioni satellitari mobili con sede a Londra Inmarsat. Avranno una duplice missione di aumentare i servizi Global Xpress sia in banda L che in banda Ka.
Airbus Defence and Space si è aggiudicata un contratto da Inmarsat per progettare e sviluppare i primi due satelliti per comunicazioni mobili Inmarsat-6 (I-6), creando i satelliti per servizi mobili più versatili della sua flotta.
I due satelliti I-6 saranno basati sulla piattaforma Eurostar di Airbus Defense e Space nella sua variante E3000e, che utilizza esclusivamente la propulsione elettrica per il sollevamento dell’orbita. I satelliti trarranno vantaggio dalla riduzione di massa che questa tecnologia di propulsione elettrica consente per una missione a doppio carico utile, con un carico utile elaborato digitalmente di nuova generazione eccezionalmente grande.
I-6 F1 e F2 porteranno una grande antenna in banda L con apertura di 9 m e nove antenne multibeam in banda Ka e offriranno un alto livello di flessibilità e connettività. Un processore digitale modulare di nuova generazione fornirà la massima flessibilità di routing su un massimo di 8000 canali e l’allocazione dinamica della potenza a oltre 200 spot beam in banda L. I fasci spot in banda Ka saranno orientabili sull’intero disco terrestre, con allocazione flessibile da canale a fascio.
Satellite in configurazione di volo e pronto per essere trasferito dagli stabilimenti di Airbus a Tolosa al Giappone. In seguito ci sarà il rifornimento di xeno nel sistema propulsivo.
Alcuni rendering del lancio e del satellite in orbita.