[2021-12-25] Ariane 5 ECA+ | James Webb Space Telescope (JWST)

Se c’e’ un lancio che assolutamente non deve fallire e’ questo.

Per il modo in cui e’ stato sviluppato il tutto perdere il carico farebbe danni immensi.

Mi spaventava parecchio gia’ prima… Sarebbe stato meglio fare piu’ telescopi spaziali “normali” anche piu’ piccoli, da mettere a punto progressivamente con l’esperienza sul campo, che uno solo monstre, pezzo unico, irripetibile, sviluppato in tempi lunghissimi. Lo so che qualcuno non condividera’ l’espressione, ma mettere tutte le uova in una sola cesta non e’ mai un bene.

5 Mi Piace

Non puoi fare quello che farà JWST con tanti telescopi ‘normali’ e più piccoli. Diversamente l’avrebbero pensato ‘normale’ e più piccolo… invece è una macchina grande e straordinariamente complessa.
Fingers crossed, qualche mese di ritardo a questo punto è obbligatorio.

5 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET October 31, 2021 12:00:00 AM a NET November 30, 2021 12:00:00 AM

Data di lancio aggiornata!

Da NET November 30, 2021 12:00:00 AM a NET October 31, 2021 12:00:00 AM

Il Press kit per il lancio di ESA è disponibile

3 Mi Piace

Risolti i problemi del fairing. Il primo Ariane 5 è spostato a metà luglio e il JWST a fine novembre.

12 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da NET October 31, 2021 12:00:00 AM a NET November 30, 2021 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Le voci del rinvio di un paio di settimane sembrano essersi ufficializzate con una dichiarazione dell’Amministratore Nelson.

7 Mi Piace

Press kit: https://www.esa.int/Science_Exploration/Space_Science/Webb/James_Webb_Space_Telescope_launch_kit

3 Mi Piace

Ultimi test su JWST prima del lancio.

7 Mi Piace

3 ulteriori milestone completate per il JWST in vista del lancio

6 Mi Piace

Comunque se andrà tutto bene, come ovviamente speriamo tutti, il JWST sarà qualcosa di assolutamente fantascientifico.
Ok, ci sono stati sovracosti esorbitanti e ritardi di anni, ma se guardiamo alla complessità, enormità e delicatezza del tutto, è davvero uno degli oggetti artificiali più incredibili mai realizzati dall’uomo.

11 Mi Piace

Quasi completamente impacchettato.

10 Mi Piace

Un po’ di strizza ce l’ha anche lui :grinning:

“ Those who are not worried or even terrified about this are not understanding what we are trying to do”

https://blogs.nasa.gov/drthomasz/2021/08/02/launching-the-worlds-biggest-space-telescope/

5 Mi Piace

L’ogiva del razzo è pronta.

9 Mi Piace

Ed è stata spedita a Kourou.

3 Mi Piace
3 Mi Piace

Ossia: nella notte del 17 agosto il container con l’upperstage ha raggiunto il porto tedesco di Neustadt, per imbarcarsi sulla nave MN Toucan, che lo porterà allo spazioporto di Kourou, insieme agli altri elementi dell’Ariane 5 prodotti in Europa.

Credit: Arianegroup

8 Mi Piace

Ed ecco MN Toucan con lo stadio superiore e pure le due semi-ogive.

10 Mi Piace

Il Senatore Bill Nelson ha detto che il telescopio è ormai quasi pronto e consentirà di vedere per la prima volta la luce delle prime galassie che si sono formate.

Questo telescopio cambierà completamente la nostra comprensione dell’universo.

6 Mi Piace