[2021-12-25] Ariane 5 ECA+ | James Webb Space Telescope (JWST)

Patch alternativa.

6 Mi Piace

Pare che il problema di comunicazione fosse in un cavo e che sia stato risolto.

9 Mi Piace

pensa a quelle “not so very smooth”… :crazy_face:
Domani sera farò una piccola conferenza su JWST per gli amici del circolo astrofili Polaris di Genova. Spero venga registrata e resa disponibile, nel caso metterò qui il link.

11 Mi Piace

Nelson ha dato un orario 2021-12-24T12:20:00Z. Da guardare durante il pranzo della vigilia assieme ai parenti, cogliendo l’opportunità per esporli accidentalmente a ISAA.

4 Mi Piace

Forse avevate gia’ risposto sopra: esiste una finestra di lancio obbligatoria per il lancio o teoricamente possono far slittare il lancio a Gennaio senza problemi?

Intanto procede la fase di incapsulamento, che sta richiedendo qualche ora in più di lavoro.

Sabato (domani) la conferma sulla data e l’orario del lancio.

1 Mi Piace

JWST non deve aspettare allineamenti di pianeti. Deve andare in L2 del sistema Terra-Sole quindi può essere lanciata in qualsiasi data (salvo fattori metereologici, tecnici ecc).

5 Mi Piace

Pensavo di avere un telescopio nuovo a Natale ma non pensavo a questo livello, bastava anche una cosa piú semplice :slight_smile: :slight_smile: Dita incrociate ragazzi, dai!!! Ci siamo!!!

8 Mi Piace

Non e’ cosi’ semplice, in base a questo documento trovato in rete, poiche’’ JWST non ha il delta V per eseguire “LPO-shaping maneuvers”, la forma dell’orbita Lissajous raggiunta e’ definita dall’orario di lancio.

Figure 4 displays RLP Y-Z plots of the JWST trajectory with different launch times for a single
launch day. As seen by comparing the different trajectories, a variety of LPOs can be achieved
on a given launch day. Figure 4 shows earlier launch times create a Lissajous orbit (11:30 UTC),
midday launch times create quasi-halo/smaller torus orbits (12:15 UTC and 12:45 UTC) and late
launch times create larger torus orbits (14:00 UTC). Orbits with earlier and later launch times
(11:30 UTC and 14:00 UTC) violated LPO constraints in the RLP Y and Z component. The
11:30 UTC launch trajectory also violates Earth/Moon eclipse constraints since the orbit remains
close to the plot origin in Fig. 4, the general location of the Earth and Moon shadows. Because
> JWST does not have the ΔV budget to perform LPO-shaping maneuvers, the trajectory is
> dictated by the launch date and time.

Non mi sono studiato bene il documento perche’ e’ un bel mattone, e non so se e’ ancora valido, ma a quanto pare la finestra di lancio conta eccome.

2 Mi Piace

Riconfermo quello che ho scritto. Ho parlato genericamente di data, non di orario. Ho risposto alla domanda:

Sì, possono.

Poi è chiaro che si lancierà all’orario migliore e che si eviterà per esempio il momento del mese in cui la Luna si trova in mezzo alla traiettoria.

6 Mi Piace

Si’, ci sono delle finestre di lancio. Come in tutte le missioni che vanno in L2, il limite principale e’ la posizione della Luna, oltre all’orientazione del punto di lancio.

4 Mi Piace

La mia conferenza di ieri sera sul James Webb Space Telescope, per l’Associazione Ligure Astrofili Polaris

18 Mi Piace

Per la traiettoria scelta, senza parcheggio in orbita bassa, c’è una finestra di mezz’ora al giorno fino al 6 gennaio, e poi una pausa di 4 giorni per la Luna in mezzo al percorso. Giova molto la latitudine bassa.

Oltre alla meccanica orbitale c’è un vincolo di Arianespace, che ha ammorbidito per l’occasione. Il cliente può chiedere una sola orbita di destinazione al giorno, per questa volta ne sono state concesse tre.

L’orbita in cui l’Ariane consegnerà il carico è ellittica con perigeo a qualche centinaio di km e apogeo a un milione di chilometri. Le tre orbite richieste differiscono per la quota dell’apogeo di qualche decina di migliaia di km. Da lì (da quell’orbita, non dalla quota massima) poi Webb andrà coi suoi motori (circa tre burn).

18 Mi Piace

molto interessante questo “spiegone”, grazie!! :smiley::+1:

1 Mi Piace

Come mai la scelta di 3 orbite?

Sono semplicemente tre profili diversi al giorno, per avere una finestra più ampia. Differiscono veramente di poco (20.000 km su 1.000.000 km di apogeo).
Tecnicamente ad Arianespace puoi chiedere in quale orbita vuoi essere immesso, ma Webb non farà nemmeno un’orbita, effettuerà la prima manovra correttiva molto presto.

Ho interpretato che in quest’arco di trenta minuti della finestra di lancio il profilo di lancio cambi tra uno di questi tre per permettere a Webb di andare in L2 con abbondante tolleranza di carburante. Non ho trovato il dettaglio di come cambino durante la singola finestra giornaliera.

12 Mi Piace

Ah, ho capito.

1 Mi Piace

Però 4 giorni di stop è molto meglio degli anni delle missioni planetarie :grinning:

2 Mi Piace

Le sfide ingegneristiche di JWST.

5 Mi Piace

Ultima occhiata al telescopio. Poi non lo vedremo più per sempre, ma conta poco. L’importante sarà vedere ciò che vedrà lui.

13 Mi Piace