[2022-02-10] Astra Rocket 3 | ELaNa 41

Abort a T-0, ma si può ancora recuperare.

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 2 ore, 10 minuti, a NET February 7, 2022 9:00:00 PM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 21 ore, a NET February 8, 2022 6:00:00 PM

1 Mi Piace

Problema con la telemetria la causa del mancato lancio di oggi.

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 4 giorni, 6 ore, a NET February 13, 2022 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 3 giorni, 6 ore, a NET February 9, 2022 6:00:00 PM

1 Mi Piace

Ah però, non sapevo che Astra fosse quotata in borsa. Un bel rischio non avendo ancora raggiunto una stabilità con i lanciatori. Tanta stima.

http://www.parabolicarc.com/2022/02/07/astra-space-stock-sinks-after-last-second-launch-abort/

Lancio ritardato di 1 giorno, a NET February 10, 2022 6:00:00 PM

1 Mi Piace

Meteo oltre 90% Go.

Lancio ritardato di 2 ore, a NET February 10, 2022 8:00:00 PM

1 Mi Piace

Lancio ritardato di 1 giorno, a NET February 11, 2022 8:00:00 PM

1 Mi Piace

Lancio anticipato di 1 giorno, a NET February 10, 2022 8:00:00 PM

1 Mi Piace

Liftoff e Max-Q passato, tutto nominal fin qui.

Bene ma non benissimo la diretta, con infografica abbastanza statica e inutile se non per il riquadro con quota e velocita’ in basso a destra.

NIente diretta da bordo.

2 Mi Piace

Lancio fallito. Dapprima ho avuto l’impressione che il secondo stadio si sia separato prima del fairing (si vede che sale contro l’ogiva). Poi, una volta rilasciato e attivato il motore, ha cominciato a girare su se stesso

3 Mi Piace

Sono arrivate una serie di immagini da bordo, ma piuttosto confuse.
Non mi è chiaro se il secondo stadio del razzo stia ruotando incontrollatamente sull’asse di picchiata, ma questa era l’impressione.

Esaminando le immagini sembrerebbe che lo staging si sia “incastrato”…
Vedremo, tengo a bada le mie speculazioni.

2 Mi Piace

Sì, credo tu abbia ragione. Il “saltello” in avanti visto nelle riprese da dentro l’ogiva poteva effettivamente essere il payload che andava a sbattere nell’ogiva, non separatasi in tempo.

Purtroppo poche informazioni dalla diretta, che continua a mostrare solo il pad vuoto (comprensibilmente).

2 Mi Piace

E lancio ufficialmente dichiarato come fallito. :confused:
Peccato, ma sappiamo tutti che space is hard. :mechanical_arm:

5 Mi Piace

Era così tanto che non falliva un lancio che mi stavo quasi dimenticando che fosse possibile. Che peccato

A me sembra che la separazione dell’ogiva si sia attivata ma non abbia funzionato. Alla separazione del secondo stadio c’è stato l’impatto contro l’ogiva ancora chiusa, che poi è stata lanciata via dai gas di scarico del motore del secondo stadio.
Spero che l’azienda riesca a sopravvivere per fare un nuovo tentativo.

1 Mi Piace

A me è sembrato più che altro che il secondo stadio sia rimasto bloccato e connesso al primo. Quando poi sono stati accesi i motori del secondo stadio, essendo rimasto collegato al primo, si sono effettivamente separati, ma il secondo stadio ha spinto il primo, il quale ha preso una rotazione.

In sostanza, sono più in linea con il pensiero espresso da @marcozambi