Penso che @Giova1607 si riferisca a quanto scritto nel tweet sottostante. Effettivamente la grandissima vela paracadute primario non si è sganciato come invece dovrebbe fare. Sta di fatto che la capsula è stata trascinata per un paio di metri, lo si deduce dal solco lasciato al suolo. Se guardi i video del rientro di Shenzhou 13 invece non si è registrata alcuna anomalia.
https://twitter.com/CNSpaceflight/status/1599807836879716352?s=20&t=SJa2-AZ3jv06JUzlkPb9-g
Sia la Shenzhou che la Sojuz (non ricordo per la Dragon) hanno un sistema che taglia le funi del paracadute per evitare che appunto la capsula venga trascinata dal vento o dall’aria mossa dalle pale dell’elicottero. Di solito i computer di bordo inviano automaticamente il segnale per lo sgancio quando la capsula tocca terra. Tuttavia il comandante è stato istruito dell’attivare lui stesso il comando, premendo un apposito pulsante. Fa parte delle primissime azioni che deve fare dopo l’atterraggio.
Oppure è lo stesso personale di soccorso che lo fa per estrarre gli occupanti della capsula, dipende dalla situazione. È anche vero che dall’alto hanno una certa dimestichezza del prendere gli astronauti “di peso”, avvalendosi delle maniglie in tessuto cucite sulle tute.