[2022-06-05] Long March 2F/G | Shenzhou 14

LIFTOFF!

Separazione boosters:

Separazione capsula dal secondo stadio:

Pannelli solari aperti:

Conferenza post-lancio che annuncia l’eccellente successo:

7 Mi Piace
2 Mi Piace

Un replay delle ultime fasi di preparazione e del lancio con commento in inglese.

Per chi invece e’ appassionato di cinese…

3 Mi Piace

Il momento del lancio, in dettaglio.

2 Mi Piace

Docking completato

9 Mi Piace

I tre astronauti sono entrati nella stazione spaziale alle 20. 50 ora locale (12.50 UTC)


(Foto: CCTV/WeChat)

6 Mi Piace

Il video di CGTN dell’attracco.

2 Mi Piace

Ingresso e saluti, in breve.

2 Mi Piace

Con il lancio di Cai Xuzhe, l’unico astronauta del secondo gruppo cinese (selezionato nel marzo 2010) a non aver ancora effettuato una missione diventa Zhang Lu.

Chen Dong diventa il primo astronauta ad aver abitato la Tiangong-2 e la CSS, inoltre con i suoi 43,5 anni diventa anche il più giovane comandante della CSS.

Con la Shenzhou-14, 200 diversi veicoli hanno portato degli equipaggi in orbita.

L’arrivo di questo terzo equipaggio mette fine a 51 giorni di presenza in orbita della CSS senza nessuno a bordo. La CSS non era mai stata disabitata per così tanto tempo. Il record precedente era costituito dai 49 giorni che passarono fra l’immissione in orbita e l’arrivo del primo equipaggio.

Continua a diminuire l’età media degli equipaggi sulla CSS come evidenziato dal grafico sottostante.

7 Mi Piace

Aperto anche il portello della navetta cargo Tianzhou-4

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

L’equipaggio effettuerà la prima EVA della missione nei prossimi giorni (data non specificata) utilizzando l’airlock di WenTian.

3 Mi Piace

Prima EVA prevista per oggi:

1 Mi Piace

Gli astronauti sono usciti, la passeggiata dovrebbe durare 7 ore.

3 Mi Piace

Chen Dong e Liu Yang, protagonisti dell’EVA odierna all’esterno della CSS, non solo sono coscritti (1978) ma sono nati a soli 67 giorni di distanza. Per trovare un duo in EVA con una differenza d’età inferiore bisogna tornare al maggio 2009 quando Michael Massimino e Michael Good fecero due EVA durante la missione STS 125 con una differenza d’età di 55 giorni.

4 Mi Piace

Seconda EVA per l’equipaggio della Shenzhou 14.

6 Mi Piace

Termina alle 2022-09-17T09:47:00Z la sesta attività extraveicolare alla stazione spaziale cinese, la seconda dal modulo Wentian. EVA liscia e senza intoppi per Chen Dong e Cai Xuzhe, rispettivamente alla loro seconda e prima esperienza nello spazio aperto con la tuta Feitian, tanto da fermare il cronometro dopo appena 4 ore e 12 minuti, quasi due ore avanti sulla tabella di marcia.

Tre i compiti sul taccuino dei due astronauti del dragone:

  1. Installare un supporto per i piedi (foot restraint) e montare una maniglia sul portello di uscita dalla camera di equilibrio
  2. Connettere una pompa
  3. Attuare il protocollo d’emergenza per il soccorso di un collega che ha perso conoscenza

Con la settima attività extraveicolare nella storia dell’agenzia spaziale cinese e nove astronauti diversi usciti in esterna, la Cina sta piano piano scalando le gerarchie e presto lascerà il quinto posto tra le nazioni con più ore complessive in EVA. Il sorpasso ai danni di Giappone e di Francia soprattutto poteva concretizzarsi già oggi, ma così non è stato. Adesso Francia e Cina sono separate da appena 10 minuti (!!!), il terzo posto del Giappone dista invece 2 ore e 23 minuti.

Nazione Tempo totale in EVA
Stati Uniti 3.212 ore 53 minuti
Russia 1.373 ore 47 minuti
Giappone 73 ore 57 minuti
Francia 71 ore e 44 minuti
Cina 71 ore 34 minuti

La seguente è invece la situazione corrente per quanto concerne il tempo di utilizzo delle camere di equilibrio di tutte le stazioni spaziali. Wentian totalizza 10 ore e 19 minuti con il portello aperto, Tianhe è avanti di 15 ore ma con due EVA in più.

Airlock Stazione Tempo EVA (hh:mm:ss) Numero uscite
Quest ISS 1048:07:00 161
Kvant-2 Mir 311:08:13 63
Pirs ISS 295:54:00 52
Discovery (OV-103) ISS 82:21:00 12
Poisk ISS 69:49:25 10
Endeavour (OV-105) ISS 59:44:00 9
Saljut 7 Saljut 48:31:00 13
Atlantis (OV-104) ISS 45:15:00 7
Skylab Skylab 41:06:00 9
Modulo base (DOS-7) Mir 34:25:00 9
Tianhe CSS 25:17:00 4
Atlantis (OV-104) Mir 11:03:00 2
Wentian CSS 10:19:00 2
Saljut 6 Saljut 3:43:00 2

Restando in ambito “Cina”. Sulla CSS sono presenti e attive tre tute per EVA di tipo Feitian-2. modello derivato dallo scafandro russo Orlan-M. Oggi Chen Dong era riconoscibile dalla strisce blu, mentre Cai Xuzhe le aveva gialle. Le tre Feitian sono state impiegate quattro volte ciascuna e la tabella sottostante riassume il tempo di utilizzo complessivo.

Feitian Tempo EVA Vestita “N” volte
Feitian-2, A (rosso) 25:17:00 4
Feitian-2, B (blu) 23:00:00 4
Feitian-2, C (giallo) 22:55:00 4
Totale 71:12:00

Per avere un dato di paragone, le famiglie di scafandri Orlan e EMU (quella impiegata nel programma Space Shuttle e ISS) hanno lavorato in EVA per 1.522 ore e 5 minuti per i primi e 3.163 ore 39 minuti per i secondi.

7 Mi Piace

C’è stata un’EVA stamattina:

4 Mi Piace

Terza EVA per Chen Dong che diventa il nuovo leader fra gli astronauti cinesi con le sue 15,9 ore complessive (superate le 13 ore di Zhai Zhigang). E la Cina (con 82,7 ore complessive di EVA dei suoi nove astronauti) scavalca in un colpo solo Francia e Giappone (fermo a 74 ore) issandosi al terzo posto assoluto dietro solo ai colossi (e irraggiungibili) USA e Russia.

5 Mi Piace

Perdonate il ritardo. Altre statistiche simboliche la Cina ha ritoccato con questa attività extraveicolare. Ne ho evidenziate due, partiamo dalla classifica più generale. Per questione di minuti, quattro per la precisione, la Stazione Spaziale Cinese sopravanza Skylab per quanto concerne le ore di EVA svolte da uno propri airlock. Tra gli avamposti spaziali è al quarto posto (su cinque) davanti appunto allo statunitense Skylab e dietro di una decina di ore alle russe Saljut.

Stazione/veicolo Totale EVA
ISS 1.614 ore 49 minuti 253[1]
Mir 356 ore 36 minuti 74[2]
Space Shuttle 331 ore 5 minuti 52[3]
Apollo 84 ore 45 minuti 18
Saljut 52 ore 14 minuti 15
CSS 41 ore 10 minuti 7
Skylab 41 ore 6 minuti 9

Quattro attività extraveicolari partite da Tianhe e tre, inclusa questa, da Wentian. Dunque sette uscite dalla stazione, otto totali se si include la prima EVA assoluta per la Cina di Zhai Zhigang dalla capsula Shenzhou 7, per un totale di 41 ore 32 minuti. Approfondendo il quadro sulle camere di equilibrio, Tianhe e Wentian sono divise sia dal monte ore di EVA (circa 9 ore e mezza di differenza) che dal numero uscite. Inoltre Tianhe ha visto mediamente uscite che si sono protratte più a lungo.

Con un totale di 15 ore e 53 minuti Wentian ha superato le ore di EVA dello Space Shuttle Atlantis alla Mir. Affinché Wentian (14o) possa diventare nuovo riferimento per la stazione spaziale cinese, saranno necessarie almeno due uscite per colmare la differenza con Tianhe (11o), fermo a 25 ore e 17 minuti. Scorrendo l’ordine, i due componenti dell’avamposto cinese sono separati da due airlock a dir poco particolari: i moduli lunari Challenger (Apollo 17) e Falcon (Apollo 15). Ad esclusione dei primi tre (Quest, Kvant-2 e Pirs), davanti con ampio margine, dallo Space Shuttle Discovery (momentaneamente quarto ma con Poisk in scia) in giù i restanti airlock sono racchiusi entro una settantina di ore di EVA. circa 10 uscite, un numero realistico per scalare la classifica nel breve futuro.

# Airlock Programma Tempo EVA (h:mm) Numero uscite
1 Quest ISS 1.055:18 162
2 Kvant-2 Mir 311:08 63
3 Pirs ISS 295:54 52
4 Discovery (OV-103) ISS 82:21 12
5 Poisk ISS 76:17 11
10 Modulo base (DOS-7) Mir 34:25 9
11 Tianhe CSS 25:17 4
12 Challenger (LM-12) Apollo 22:04 3
13 Falcon (LM-10) Apollo 18:36 3
14 Wentian CSS 15:53 3
15 Atlantis (OV-104) Mir 11:03 2

  1. 28 di queste hanno visto uscire gli astronauti uscire e rientrare dallo Space Shuttle Discovery (12), Endeavour (9) e Atlantis (7) ↩︎

  2. Delle 74 EVA eseguite dalla Mir, due hanno sono state fatte dalla camera di equilibrio dello Space Shuttle Atlantis. ↩︎

  3. In solitaria quando la navetta non era agganciata ad una stazione spaziale (Mir o ISS) ↩︎

1 Mi Piace