[2023-10-13] Falcon Heavy | Psyche

Ma non avevano una forma a croce?
E’ solo un dispiegamento parziale?

Nel video si mostra sempre il dispiegamento a croce. penso sia dispiegato così unicamente per problemi di spazio nella clean room.

3 Mi Piace

Nel video si vede, guardando attentamente che il segmento centrale è in realtà un “panino” di tre pannelli ripiegati. E quando ne inquadrano il retro si vede che è ricoperto di celle mentre gli altri no.

3 Mi Piace

Lancio anticipato di 29 giorni, 6 ore, a NET August 1, 2022 6:00:00 PM

3 Mi Piace

Lancio ritardato di 26 minuti, 31 secondi, a NET August 1, 2022 6:26:31 PM

1 Mi Piace

In onore di Psyche… e della missione omonima

L’oggetto al centro di questa immagine è l’asteroide (16) Psyche. E’ uno dei più grandi asteroidi della Fascia principale, misurando circa 250 km di diametro.

Psyche fu scoperto il 17 marzo 1852 da Annibale de Gasparis dall’Osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli. Fu battezzato così in onore di Psiche, figura della mitologia greca.

E’ un asteroide piuttosto particolare, in quanto sembra che sia composto di ferro-nichel. Si suppone che sia il nucleo di un corpo più grande, separatosi in seguito ad un impatto. Ad agosto la NASA lancerà la missione omonima verso Psyche, per studiare i processi di formazione planetaria.

In queste sere è in opposizione, molto facile da riprendere. Posa singola di 120 s, telescopio MN190, camera ASI2600MC.

16 Mi Piace

Psyche è arrivato al KSC.

6 Mi Piace

Wouuu spettacolo. Una missione super interessante :smiling_face_with_three_hearts::smiling_face_with_three_hearts::smiling_face_with_three_hearts::v::v::v:.

Test per il booster laterale del FH, seriale 1075, effettuato il 2022-05-15T22:00:00Z. Dovrebbe essere assegnato a questa missione.

6 Mi Piace

Lancio ritardato di 50 giorni, a NET September 20, 2022 6:26:31 PM

1 Mi Piace

Il motivo del ritardo è dovuto a un test di comunicazione andato male:

L’articolo dice che la NASA non ha risposto alla domanda su quando si chiude il periodo di lancio, strano.

3 Mi Piace

Il booster laterale, seriale B1075, ha iniziato il viaggio verso Cape.

6 Mi Piace

Lancio ritardato di 466 giorni, 5 ore, 33 minuti, 29 secondi, a NET December 31, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Il software non è pronto, non c’è tempo di fare tutti i test prima che il periodo di lancio si chiuda, passeranno anni per un nuovo periodo di lancio.

2 Mi Piace

Lancio anticipato di 153 giorni, a NET July 31, 2023 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Credo sia solo una data indicativa, i periodi di lancio si dovrebbero ripetere più o meno col periodo sinodico, come per le finestre di lancio per Marte.
Per Psyche questo periodo è di poco più di 14 mesi, quindi prima di fine settembre 2023 non ce la dovrebbe fare.

5 Mi Piace

È iniziata l’analisi sull’impatto che ha il ritardo sulla missione. Dovrebbe essere solo una formalità, la revisione però verrà presentata a una commissione che deciderà se la missione continuerà o verrà annullata.
http://www.parabolicarc.com/2022/07/19/nasa-commences-review-of-delayed-psyche-asteroid-mission/

E’ apparso oggi questo articolo in italiano, divulgativo ma molto ricco di contenuti (quindi anche a maggior rischio di inesattezze). Mi sembra buono quindi lo riporto:

Mi sembra ben scritto, spiega bene molte delle problematiche astrodinamiche che affliggono la missione. Pero’ per una doverosa verifica delle fonti ho cercato tra l’altro l’autore, che nella versione italiana dell’articolo non e’ indicata.

Nella versione originale Inglese invece l’autore c’e’:

Questo Ramin Skibba e’ di formazione giornalistica ma ha un buon curriculum mi pare.

Una foto di Psyche in attesa.

2 Mi Piace

Lancio ritardato di 71 giorni, a NET October 10, 2023 12:00:00 AM

1 Mi Piace