[2022-09-12] New Shepard | NS-23

Esplosione!!!
La capsula è stata salvata dall’abort system!!!

2 Mi Piace

oh oh, qualcosa non è andato per il verso giusto…

New Shepard ha fatto boom!

Paracadute pilota fuori

2 Mi Piace

Fuori anche i primari, sembra che il sistema di salvataggio abbia funzionato correttamente

2 Mi Piace

Atterrata in sicurezza

1 Mi Piace

e con un sistema per salvare il payload in caso di anomalia :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Il collegamento è stato subito chiuso da BO, l’annunciatrice parla di “anomalia” il destino del Booster resta (al momento) ignoto.

La “flotta” da quanti New Shepard è/era composta?..

sicuramente una figata che il sistema fosse attivo, meno incoraggiante il fail del booster “human rated”… mi aspetto un delay bello lungo sui voli suborbitali di BO :roll_eyes:

2 Mi Piace

Il problema si è manifestato a +01.03 con un repentino scarrocciamento verso sinistra del Booster (probabilmente dovuto ad una failure del motore) con l’attivazione del sistema di salvataggio a +01:04

3 Mi Piace

nello spezzone di filmato di SpaceflightNow si vede che il propulsore del booster ha un problema e che il razzo comincia a perdere l’assetto di volo, quindi il sistema di abort allontana immediatamente la capsula dal booster

1 Mi Piace

https://twitter.com/_rykllan/status/1555213649987477505

https://twitter.com/_rykllan/status/1569156418070265860

questo booster era il V3 destinato (per così dire) ai voli unmanned, giunto al nono volo. Non c’è la conferma che sia andato distrutto, ma con un unico motore guasto possiamo immaginare che la flotta sia di 1 booster operativo.

3 Mi Piace

sarà interessante sapere se tutti, alcuni o nessuno degli esperimenti possano essere salvati per un ipotetico rilancio. Non è detto che fossero progettati per resistere ai G del sistema di salvataggio

comunicato a “denti stretti” di BO…

2 Mi Piace

Comunicato che non “comunica” un bel niente…

1 Mi Piace

giusto per far presente che sono sul pezzo! :sweat_smile:

impressione mia ma già alla partenza si notava qualcosa di strano? allo zero del countdown il razzo era ancora immobile e ha impiegato qualche secondo in più per staccarsi dalla piattaforma; e oltretutto nemmeno in modo molto perpendicolare alla superficie.

1 Mi Piace

tutto normale al lancio per quello che si vede, un pò come per gli shuttle ci sono dei secondi in cui il motore va a piena potenza e i computer decidono se è tutto nominale. Se ci fosse qualche parametro errato allora ci sarebbe lo spegnimento

ah ok… impressione mia allora… è un po’ che non guardo più lanci di BO perchè erano “monotoni”… a sto giro mi hanno fregato :slight_smile:

3 Mi Piace

due modeste osservazioni/domande:

1. mi aspetterei che il booster, se anche non si è distrutto venga fatto esplodere dal Range, come al solito.
  2. mi chiedo se quel tipo di accelerazioni è sopportabile da un equipaggio non particolarmente selezionato e/o trained senza subire gravi danni. Spero comunichino almeno l’accelerazione massima. Tra l’altro mi è parso di notare una improvvisa variazione di assetto nel momento della separazione. A distanza può sembrare marginale ma dall’interno può facilmente creare accelerazioni importanti.
2 Mi Piace