Watch live as a new weather forecasting satellite and experimental Mars technology take to the skies. The National Oceanic and Atmospheric Administration (NO…
Patch di missione
JPSS Patch
Ultimo aggiornamento: 2022-11-12T05:18:28 con AstronautiBOT 10 beta 10D - Fonte: LaunchLibrary2 API
JPSS è un programma di collaborazione tra NOAA e NASA. JPSS-2 è uno dei cinque satelliti che farà parte della costellazione JPSS. Questi veicoli spaziali raccolgono misurazioni globali delle condizioni atmosferiche, terrestri e oceaniche, comprese le temperature della superficie del mare e della terra, la vegetazione, le nuvole, le precipitazioni, la copertura di neve e ghiaccio, i punti di incendio e le colonne di fumo, la temperatura atmosferica, il vapore acqueo e l’ozono.
Era settimane che cercavo il thread e l’ho trovato.
Assieme al satellite ci sarà anche LOFTID, uno scudo gonfiabile che permetterà l’atterraggio di payload importanti su Marte. Il lancio è ora previsto per settembre 2022.
Purtroppo ora non ho tempo per approfondire bene l’argomento
I test sullo scudo gonfiabile procedono bene. Questa settimana è stato effettuato un test di separazione in un simulatore di gravità zero. È semplicemente un artefatto per diminuire al massimo gli attriti orizzontali su una superficie, niente caduta libera.
Il dimostratore tecnologico LOFTID, successore dello sfortunato LDSD , è in fase di test in previsione del suo lancio nel Q4 2022 tramite razzo Atlas V 401. Il dimostratore sarà un piggyback della missione JSPSS-2 rinominata NOAA-21.
Non avevo letto l’articolo, ma il motivo del rinvio è da imputarsi al tempo aggiuntivo impiegato nella correzione di un problema ad uno strumento di raccolta di immagini nel visibile e infrarosso.