[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

7 Mi Piace

Alcune informazioni emerse dalla conferenza stampa di ieri sera.

L’anomalia riscontrata nel giorno del lancio con gli star tracker non è stata causata da problemi hardware, ma dal fatto che i plume dei thruster, illuminati, li hanno accecati e confusi. Il problema è stato risolto dopo un paio d’ore, e dopo aver organizzato un anomaly team dedicato.

Il secondo giorno di volo sono state riscontrate un totale di 13 piccole anomalie legate al funzionamento del sistema in ambiente di volo. Serafin afferma che sono anomalie legate a come il team impara a gestire e a comunicare con il sistema in ambiente operativo. Leggi: alcune variabili possono essere verificate solo durante il volo.

La capsula Orion sta superando le aspettative. Persino i pannelli solari hanno prodotto più energia del previsto, ossia 13 kW contro gli 11 kW attesi.

L’Outbound Trajectory Maneuver sarà eseguita al buio, in tutti i sensi. Orion sarà dietro alla Luna, perciò ci si aspettano 34 minuti di LOS. Al buio anche dal punto di vista dell’illuminazione solare, perciò foto e video non saranno un granché dettagliate. E’ un peccato perché sorvolerà i siti di atterraggio di Apollo 11, 12 e 14.

Per quanto riguarda i danni riportati al pad, il team sta ancora verificando, sebbene siano già stati riscontrati i danni attesi. Il sound suppression system protegge bene umbilical e torre di lancio, ma non tutta la struttura di terra, infatti sono stati fotografati dei bei danni all’ascensore, che al momento non è funzionante. Non sono state però mostrate foto.

11 Mi Piace

https://www.youtube.com/watch?v=SHLDluKhuU8 scusate, che cos’è questo streaming che c’è su yt? La luna ripresa come da un satellite in orbita , di cosa si tratta? Ovviamente non può essere l’Artemis 1 anche se è spacciato per questo, informazioni a riguardo?

Sono anche stati mostrati due bei video inediti. Eccoli:

10 Mi Piace

Computer grafica e disinformazione.
L’ho segnalato, fatelo anche voi.

3 Mi Piace

Alle ore 20:30 di sabato 19/11/22 la velocità di Artemis 1 è di 882 mph (poco più di mach 1)…quanto deve rallentare ancora prima di essere in orbita lunare? Considerando che mancano ancora 84.525 miglia alla luna. Non ho capito il perchè di questo rallentamento lungo e progressivo , non così grande almeno, oltretutto non sapevo che una capsula nel vuoto potesse viaggiare così lentamente, suppongo però che non ci siano precedenti in questo settore, la capsula Apollo non venne mai inviata in orbita lunare senza equipaggio, deduco quindi che nessun man-rated spacecraft abbia mai viaggiato a velocità così basse.

Quest’affermazione non ha molto senso detta così… “Lentamente” rispetto a quale sistema di riferimento? :slight_smile:

Se intendi rispetto alla Terra, allora andando in uno dei punti Lagrangiani si può anche stare completamente fermi…
EDIT: mi si fa giustamente notare che nei punti Lagrangiani non si sta completamente fermi, ma si ruota intorno alla Terra alla stessa velocità della Luna, ovvero con un periodo di 28 giorni. Sapevo che la mia era una semplificazione, ma sul momento mi è sembrato l’esempio più semplice per rendere l’idea.

Quelle 882 mph sono rispetto alla Terra o rispetto alla Luna?

Nel momento in cui ti allontani dalla Terra, trasformi la tua energia cinetica in energia potenziale, quindi è normale che rallenti progressivamente.

A un certo punto però entri nella zona in cui il campo gravitazionale della Luna diventa prevalente e allora cominci a “cadere” verso la Luna, e quindi ricominci ad accelerare. Il tutto senza usare i propulsori.

11 Mi Piace

E’ normale che rallenti perchè è sotto l’influenza della gravità terrestre e rallemterà ancora parecchio prima di entrare nella sfera di influenza gravitazionale lunare. Più rallenta e meno carburante servirà per l’inserzione in orbita lunare.

1 Mi Piace

La velocità in orbita lunare bassa è intorno a 1.500 m/s, che sono 3.300 mph.
Quando si viaggia dalla Terra alla Luna bisogna salire dal pozzo gravitazionale della Terra e cadere in quello lunare, per cui ci sarà un punto di sommità, nel quale più piano si va e meglio è, in modo tale che quando poi si cade verso la Luna la “frenata” per entrare in orbita lunare sia la minore possibile…

5 Mi Piace

Altre belle foto…

Ma non perdetevi questo video dell’ottimo Tim Dodd.

11 Mi Piace

A proposito di selfie, Mike Serafin ha spoilerato che nelle foto “full view” del cockpit, quando le vedremo, c’è un easter egg.

2 Mi Piace

Gli orari dell’OPF di domani.

https://blogs.nasa.gov/artemis/

7 Mi Piace

L’OPF è il punto 9.

Lo metto qui perché altre mappe mi confondevano.

8 Mi Piace

Descrizione della manovra OPF partendo dalla schermata attuale della web app di tracking della NASA che trovate qui . Attenzione che con Chrome e browser basati su Chromiun non funziona. Con Mozilla è molto fluida.

2 Mi Piace

come vedete Orion ha già superato l’orbita lunare e appena la luna arriverà nella sua sfera di influenza darà il via allo show (o meglio Orion rientrerà nella sfera di influenza della Luna)

PS: purtroppo non ci sarà nessuna immagine alla luce del sole nel momento di massimo avvicinamento alla superficie lunare perchè Orion si troverà nel lato non illuminato della luna.

1 Mi Piace

Non ricordo se é passato nei nostri radar… ma la separazione prima del TLI é davvero super…

16 Mi Piace

Orion ha superato il punto in cui la gravità della Luna ha il sopravvento su quella terrestre e la sua orbita inizia a modificarsi in una sorta di risucchio verso il satellite.
In attesa di immagini dalla Nasa possiamo dire che al momento Orion vede la Luna grande il doppio della Terra

1 Mi Piace

Una piccola paura per i pannelli solari :hushed:

1 Mi Piace

Luna che si avvicina sensibilmente e velocità di Orion paragonabile a quella di un’automobile (sta ancora scendendo)

1 Mi Piace

Orion ha appena cambiato assetto. Probabile lo scatto di alcune foto. Speriamo.

2 Mi Piace