[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Quest’immagine è capovolta rispetto a quanto mostrato dalla web app di tracking. Non preoccupatevi se la parte illuminata sembra contraria, è solo la camera posizionata al contrario (se c’è un giusto e un contrario in questi casi).
Curiosità: quella illuminata è la parte nascosta della Luna, quella che noi non vediamo mai.

2 Mi Piace

NASA TV apre il live con una visuale in tempo reale da Orion.

12 Mi Piace

Forse è meglio spostare la discussione sulle tute qui: OCSS (Orion Crew Survival System)

3 Mi Piace

Fatto, discussione sulle tute spostata.

1 Mi Piace

Giusto per ricordare l’URL a chi volesse seguire in diretta, ecco qui sotto il link a NASA Tv
L’accensione dovrebbe avvenire alle 13:44 italiane di oggi.

5 Mi Piace

Chi volesse dare una mano a dare un nome a questi poveri parametri puo’ farlo contribuendo qui: Parametri di telemetria Artemis I.

1 Mi Piace

abbiamo il GO per la OPF
Bellissima immagine del sistema Terra-Luna

tra pochi minuti è prevista la perdita del segnale per circa 30 minuti
(edit: corretto la durata del LOS)

7 Mi Piace

LOS confermato

12 Mi Piace

OPF effettuata.
(In teoria. Lo scopriremo dopo l’AOS).

5 Mi Piace

molta agitazione (di gioia si spera) nella control room nel live NASA!

Domanda: nell’animazione, la superficie lunare è correttamente mappata, o è una rappresentazione artistica?

Orion dovrebbe ora essere al suo perilunio (< 140 km).
Però le miglia nel cerchietto “Distance to the Moon” sono maggiori rispetto a quelle calcolate durante l’OPF. :tipping_hand_woman:

3 Mi Piace

immagino web app che funziona male. Non credo sbaglino di centinaia di km.

1 Mi Piace

AOS!

8 Mi Piace

Nell’animazione la Luna è mappata correttamente. Il grande cratere vicino alla prua di Orion qui sembra Clavius, negli altopiani meridionali.

4 Mi Piace

Altre immagini live.

5 Mi Piace

Questo scatto mi è piaciuto particolarmente.

4 Mi Piace
4 Mi Piace

Intanto ESA pubblica sul suo sito qualche dettaglio sul funzionamento del sistema propulsivo dello European Service Module (ESM).

8 Mi Piace

Segnalo questa interessante discussione aperta da @Vespiacic collegata ad Artemis I (e alle successive) che discute nel dettaglio le orbite di queste missioni.

4 Mi Piace

Il LoS è inevitabile o, magari con dei Cubesat in futuro, si potrebbe tamponare in qualche modo?