[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

NASA TV apre il live con una visuale in tempo reale da Orion.

12 Mi Piace

Forse è meglio spostare la discussione sulle tute qui: OCSS (Orion Crew Survival System)

3 Mi Piace

Fatto, discussione sulle tute spostata.

1 Mi Piace

Giusto per ricordare l’URL a chi volesse seguire in diretta, ecco qui sotto il link a NASA Tv
L’accensione dovrebbe avvenire alle 13:44 italiane di oggi.

5 Mi Piace

Chi volesse dare una mano a dare un nome a questi poveri parametri puo’ farlo contribuendo qui: Parametri di telemetria Artemis I.

1 Mi Piace

abbiamo il GO per la OPF
Bellissima immagine del sistema Terra-Luna

tra pochi minuti è prevista la perdita del segnale per circa 30 minuti
(edit: corretto la durata del LOS)

7 Mi Piace

LOS confermato

12 Mi Piace

OPF effettuata.
(In teoria. Lo scopriremo dopo l’AOS).

5 Mi Piace

molta agitazione (di gioia si spera) nella control room nel live NASA!

Domanda: nell’animazione, la superficie lunare è correttamente mappata, o è una rappresentazione artistica?

Orion dovrebbe ora essere al suo perilunio (< 140 km).
Però le miglia nel cerchietto “Distance to the Moon” sono maggiori rispetto a quelle calcolate durante l’OPF. :tipping_hand_woman:

3 Mi Piace

immagino web app che funziona male. Non credo sbaglino di centinaia di km.

1 Mi Piace

AOS!

8 Mi Piace

Nell’animazione la Luna è mappata correttamente. Il grande cratere vicino alla prua di Orion qui sembra Clavius, negli altopiani meridionali.

4 Mi Piace

Altre immagini live.

5 Mi Piace

Questo scatto mi è piaciuto particolarmente.

4 Mi Piace
4 Mi Piace

Intanto ESA pubblica sul suo sito qualche dettaglio sul funzionamento del sistema propulsivo dello European Service Module (ESM).

8 Mi Piace

Segnalo questa interessante discussione aperta da @Vespiacic collegata ad Artemis I (e alle successive) che discute nel dettaglio le orbite di queste missioni.

4 Mi Piace

Il LoS è inevitabile o, magari con dei Cubesat in futuro, si potrebbe tamponare in qualche modo?

sicuramente con un satellite ben posizionato in orbita lunare alta, questo problema sarà facilmente risolvibile. La Cina se non sbaglio già l’ha fatto con il suo lander lunare.

1 Mi Piace