[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Interessante…

Se qualcuno si sia chiesto dove siano le antenne su Orion (dal momento che, contrariamente ad Apollo CSM, non sono visibili), Scott Tilley su Twitter risponde a questa domanda:

11 Mi Piace

Dettagli ravvicinati.

8 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

Vorrei una conferma che potrebbe essere utile anche ad altre persone che stanno seguendo Artemis I.
Quando Orion domani sera correggerà la sua orbita che diventerà “lunare retrograda” sarà comunque un’ orbita generata dalla gravità terrestre (e molto in piccola parte dalla presenza della Luna nelle vicinanze).
Lo sottolineo perchè secondo me il fatto che sia definita “lunare” potrebbe portare a pensare che il centro gravitazionale sia la Luna.
Diciamo che geometricamente è così ma se non ci fosse la terra Orion scapperebbe via da quest’orbita “lunare retrograda”.
Ditemi se ho detto qualcosa di sbagliato.

5 Mi Piace

Confermo, ne parlavamo qui

4 Mi Piace

La spettacolare separazione del LAS!

Imgur

Qui l’ho tagliato per arrivare al momento clou più in fretta.

15 Mi Piace

Qui il semplificato che è anche sul blog ESA ma con le date

8 Mi Piace

OTC-6 effettuata

5 Mi Piace

Lockheed Martin rilascia altri frammenti di video di quando Orion era vicinissimo alla Luna.

7 Mi Piace

Sta iniziando il live per l’inserzione in DRO.

7 Mi Piace

Fatto. E dal controllo di volo confermano che tutto è andato bene.

13 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace

Suggestive le immagini dalla diretta da Orion in questo momento.

Credits: NASA

10 Mi Piace

Qualche sparacchiata dai thrusters, oggi poco prima delle 12.

Credits: NASA

17 Mi Piace

È sempre impressionante vedere i thrusters in azione nello Spazio.
Nelle rappresentazioni classiche sono sempre delle spettacolari fiammate, mentre nella realtà appaiono poco più che spray luminosi.

5 Mi Piace

Vero.

A me colpisce molto la complessità dell’azione dei thrusters, soprattutto nelle manovvre di docking, con decine e decine di accensioni al minuto secondo una danza apparentemente caotica e invece decisa con grande precisione dalle letture di decine di sensori e dai complessi algoritmi che girano sui computer di bordo (e che mi piacerebbe tanto tanto conoscere nel dettaglio…).

5 Mi Piace

Stasera Orion rimarrà per un po’ eclissata dalla luna e poco dopo raggiungerà la maggior distanza dalla terra di tutta la missione.

Thrusters e propulsore principale pronti a sparare :fire: , dalla diretta .

Credits: NASA

2 Mi Piace

Credo avremo presto delle foto iconiche… qui ancora in bassa risoluzione.

Credits: NASA

12 Mi Piace