[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Taglio della cravatta di rito per un direttore del lancio esordiente.

9 Mi Piace

Apertura dei pannelli fotovoltaici in corso. Il completo dispiegamento richiederà 12 minuti circa.

10 Mi Piace

I thrusters sparacchiano!

8 Mi Piace

Confermato il completo dispiegamento dei pannelli fotovoltaici di ESM, il modulo di servizio fornito da ESA. :clap:

6 Mi Piace

Mai lancio è stato piú “liberatorio”.
Eccellente risposta dell’hardware finora ma anche del personale coinvolto per un efficace troubleshooting.

4 Mi Piace

Ora sappiamo. (Eventuali discussioni in merito facciamole di là) :wink:

2 Mi Piace

E’ dal 2016 che seguo con passione le tribolazioni e lo sviluppo di questo vettore…
E finalmente dopo anni di costruzione,errori, test, pandemie e uragani… SLS è partito. Sono davvero emozionato. GO ARTEMIS!
:rocket:

Adesso è tempo per una splendida Trans Lunar Injection

10 Mi Piace

Si vede il core stage dopo lo sgancio!

14 Mi Piace

e pensare che quel mostro di 65 metri sta volando su un orbita con un apogeo di 1125 miglia nautiche…
C’è ancora tanto potenziale da sbloccare per il bestione.

Perigee Raise Manouver in corso.
Questo leggero cambio di velocità permetterà ad Orion e ICPS di passare al disopra dell’atmosfera terrestre e portarsi in posizione per effettuare l’inserzione lunare.
Il core stage invece continuerà sulla sua traiettoria attuale che lo porterà ad incontrare l’atmosfera a velocità superiori a 8 km/s e disintegrarsi sull oceano.

5 Mi Piace

10 Mi Piace

good burn. Ora possiamo dire che siamo in orbita per davvero. Prossima fermata è la TLI.

7 Mi Piace

In attesa di video migliori e ufficiali, ecco il cut del decollo fino a T+9 minuti.

8 Mi Piace

La memoria corre veloce agli anni d’oro (scende una lacrima)

8 Mi Piace

Fatta!

13 Mi Piace
6 Mi Piace

Orion separata da ICPS!!!

Per la prima volta dal 1972 una capsula man rated dirige verso la Luna. Con la separazione di Orion da ICPS, si conclude il lavoro del razzo vettore e quindi possiamo formalizzare che il primo lancio di SLS è stato un successo.
Con questi presupposti possiamo dire che lo Space Launch System è ufficialmente diventato il razzo vettore piu’ potente in servizio e il razzo vettore di successo con la spinta al lancio maggiore nella storia dell astronautica.

25 Mi Piace
9 Mi Piace

Se si vuole provare a ricevere Orion :smiley:

7 Mi Piace
13 Mi Piace